Se il Maestro discende da un genio

di Matteo Mazzuca
Una ricerca ha rintracciato i 35 pronipoti di Leonardo da Vinci. Tra questi, c'è anche il regista Franco Zeffirelli, che già nel 2007 aveva accennato al legame. Letteradonna l'ha intervistato.

Italian director Franco Zeffirelli attenLeonardo vive. Nelle sue opere, nell’eredità del suo pensiero. Ma anche nel sangue dei suoi discendenti. Sono 35, infatti, i pronipoti che fanno parte dell’albero genealogico del genio rinascimentale. A rintracciarli, grazie a uno studio condotto per oltre 40 anni, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci. E, tra questi, c’è anche un nome che proprio all’arte (la settima, in questo caso) ha legato il suo nome: il regista Franco Zeffirelli. Letteradonna lo ha raggiunto telefonicamente per un commento.

D: Maestro Zeffirelli, come si è sentito quando le è stata riportata la notizia?
R: Orgoglioso e onorato. Ma, in fondo, già nel 2007, ritirando proprio il premio Leonardo, avevo detto di essere tra i suoi discendenti. Mi fa piacere che una ricerca l’abbia confermato.
D: Ha mai tratto qualche ispirazione dalle opere di Leonardo, durante la realizzazione dei suoi film?
R: Questo è un argomento che mi fa tanto riflettere. Mi capita spesso, ripensandoci, di cogliere un nesso, di pensare che le influenze non siano così casuali. Una suggestione che alla luce di questa ricerca diventa ancora più forte.
D: Maestro, parliamo di cinema. Lo segue ancora?
R: Certo, ma i film odierni non meritano assai più di quelli prodotti un tempo.
D: Ha un po’ nostalgia di quei tempi?
R: Mi capita spesso di ripensare agli anni passati, agli onori ricevuti dalla stampa, al contatto con il pubblico.
D: Che rapporto ha con i suoi fan?
R: Mi piacerebbe poterli conoscere tutti, anche se le mie condizioni di salute non sempre me lo permettono. Ma li preferisco quando hanno il garbo di celare la loro curiosità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , Data: 15-04-2016 01:13 PM


Lascia un Commento

*