Come ti arredo la casa, low cost

di Enrico Matzeu
Il Salone del Mobile vi ha fatto venire voglia di rivoluzionare la vostra abitazione? Potete farlo senza dover accendere un mutuo. I nostri consigli, dalla cucina multicolor al salotto minimal.

arredamentoSarà perché la bella stagione aiuta a muoversi facilmente da un evento all’altro del Fuorisalone milanese, sarà che ci permette di essere un po’ tutti designer e arredatori. Sta di fatto che andare a vedere nuove idee per la casa, tra sedie, tavoli e vasi dalle forme curiose, fa sicuramente voglia di cambiare le cose anche nella propria di casa, magari semplicemente sostituendo i cuscini del salotto o acquistando una tovaglia particolarmente originale.

ARREDARE LOW BUDGET
I tempi però sono quelli che sono, e prima di fare un investimento per la casa, ci si pensa su più di una volta. Per fortuna però esistono oggi moltissime soluzioni low cost per arredare il proprio salotto senza accendere un mutuo. A volte il buon gusto prevale sul portafoglio e basta davvero poco per dare un tocco contemporaneo anche al più trascurato degli ambienti. C’è da dire che anche i grandi brand, che siamo abituati a conoscere per gli abiti a basso costo, ci stanno dando una grande mano, con le loro nuove linee dedicate alla casa e molto attente ai trend. Se Zara Home, infatti, ha aperto nel 2015 a Milano lo store più grande d’Europa, adesso anche H&M apre a pochi chilometri dal capoluogo lombardo il suo primo spazio italiano dedicato all’arredo per la casa. Per entrambi, è già possibile acquistare tutto online. Se anche voi siete stati solleticati dalla design week e avete voglia di qualcosa di nuovo per cucina, salotto, bagno e camere da letto, LetteraDonna vi propone tre soluzioni interessanti e soprattutto economiche.

Per la cucina: tovaglia H&M Home (a 19,99 euro), ciotola verde Ikea (a 9,99 euro), brocca Norman Copenhagen (a 61 euro), coppe Zara Home (da 6,99 euro), portatovaglioli Zara Home (a 15,99 euro) e candele Tiger (a 2 euro l'una).

Per la cucina: tovaglia H&M Home (a 19,99 euro), ciotola verde Ikea (a 9,99 euro), brocca Norman Copenhagen (a 61 euro), coppe Zara Home (da 6,99 euro), portatovaglioli Zara Home (a 15,99 euro) e candele Tiger (a 2 euro l’una).

UNA CUCINA MULTICOLOR
Partiamo dall’ambiente forse più condiviso della casa: la cucina. L’idea è quella di puntare sul colore, soprattutto se avete degli arredi dalle tinte classiche come il bianco o il marrone. Scegliete una tovaglia a fiori di H&M Home, da usare tutti i giorni o quando avete degli ospiti speciali. Il portafrutta preferitelo colorato, come la ciotola verde acceso con l’interno in legno di Ikea, o le coppe per l’insalata o la macedonia firmate Zara Home, che hanno l’esterno bianco e l’interno arancio e giallo. Per stare al passo con la contemporaneità, scegliete una brocca geometrica sulle tonalità del viola di Norman Copenhagen e dei portatovaglioli squadrati e forati, sempre Zara Home. Infine non fatevi mancare delle candele. Da Tiger ci sono dei modelli tondi e larghi in moltissime sfumature.

Per il soggiorno: vaso in vetro Ikea (a 19,99 euro), cuscino con cane Areaware (a 39 euro), vaso pendente Boskke (a 30 euro), cuscino quadrato H&M Home (a 4,99 euro), lampada Neweba (a 59,50 euro) e fermacarte Rory Dobner (a 42 euro).

Per il soggiorno: vaso in vetro Ikea (a 19,99 euro), cuscino con cane Areaware (a 39 euro), vaso pendente Boskke (a 30 euro), cuscino quadrato H&M Home (a 4,99 euro), lampada Neweba (a 59,50 euro) e fermacarte Rory Dobner (a 42 euro).

SOBRIETÀ IN SALOTTO
Per il salotto, invece, ritrovate un certo equilibrio, soprattutto se amate colori e linee classiche, da spezzare qua e là con qualche piccolo e riservato colpo di testa. I cuscini con disegni geometrici sui toni del nero di H&M Home sono perfetti su un divano dai colori neutri e sul tavolino accanto sistemateci dei vasi in vetro scuro dalla forma irregolare di Ikea, assieme alla lampada asimmetrica sui toni del bianco di Neweba. In ogni living room che si rispetti non può mancare del verde e voi per giocare con l’originalità, fate scendere dal soffitto un vaso firmato Boskke, dal quale far spuntare dell’edera da interni. Assieme ai cuscini più classici, posate sulle vostre poltrone quelli di Areaware a forma di animali, quello con il cane è forse il più simpatico. Infine un tocco un po’ surrealista ve lo daranno i piatti e i fermacarte firmati Rory Dobner, con disegni di occhi in bianco e nero.

Per il bagno: tenda in pvc H&M Home (a 17,99 euro), pallina antistress Tiger (a 2 euro), candela Zara Home (a 11,99 euro), portabiancheria Incidence (a 17 euro), tappeto Ikea (a 9,99 euro) e portasapone Zone (a 34 euro).

Per il bagno: tenda in pvc H&M Home (a 17,99 euro), pallina antistress Tiger (a 2 euro), candela Zara Home (a 11,99 euro), portabiancheria Incidence (a 17 euro), tappeto Ikea (a 9,99 euro) e portasapone Zone (a 34 euro).

UN BAGNO TUTTO AZZURRO
In bagno optate per il classico, almeno dal punto di vista cromatico e dateci dentro con l’azzurro, che è sempre il colore più rilassante e più vicino all’acqua. Se avete un bagno spazioso e con la vasca, scegliete una bella tenda in pvc, come quella di H&M Home che propone le fantasie a maiolica. A terra non può mancare un morbido e colorato tappetino Ikea, mentre sul lavandino, il set per sapone Zone, gioca con il minimalismo. Invece voi prendetevi gioco dei panni sporchi, con un originale cestone dalle fantasie pop di Incidence e rallegrate il bagno anche con delle candele, come quelle a forma di pesce di Zara Home. Da Tiger trovate delle simpatiche palline in gomma massaggianti, che possono diventare anche dei suggestivi oggettini di design. Quando si dice unire l’utile al dilettevole.

Per la camera da letto: lenzuola animalier Zara Home (da 11,99 euro), cuscino H&M Home (a 4,99 euro), vaso Fornasetti (a 140 euro), tappeto Ikea (a 149,50 euro).

Per la camera da letto: lenzuola animalier Zara Home (da 11,99 euro), cuscino H&M Home (a 4,99 euro), vaso Fornasetti (a 140 euro), tappeto Ikea (a 149,50 euro).

UNA CAMERA ANIMALIER
Come nella moda, anche per la casa lo stile animalier non stufa mai, soprattutto se lo si utilizza con un tocco di ironia. Mixare le fantasie maculate, ad esempio, con colori forti, come il fucsia o il giallo e dettagli più classici, possono trasformare la tua camera da letto in una piccola oasi di felicità. Per le lenzuola scegliete il leopardato di Zara Home con le nuance classiche del marrone e del bianco, da spezzare con cuscini rosa shocking con disegni di zebre di H&M Home. Ai piedi del letto vai sul classico, con un tappeto nero a forma di pelle di mucca Ikea, per sentirti subito in un bungaloo del Kenya. In tutto questo, però ci vogliono dei dettagli eleganti, come i vasi porta oggetti di Fornasetti. Quello con le civette in bianco e nero si armonizza perfettamente con l’insieme.

Per la stanza dei bimbi: copriletto Sebra (a 47 euro), sgabello Werkhouse (a 21,50 euro), scatole Derriere la Porte (a 8 euro), ippopotami Tiger (a 2 euro l'uno), e tappeto Ikea (a 39,99 euro).

Per la stanza dei bimbi: copriletto Sebra (a 47 euro), sgabello Werkhouse (a 21,50 euro), scatole Derriere la Porte (a 8 euro), ippopotami Tiger (a 2 euro l’uno), e tappeto Ikea (a 39,99 euro).

LA STANZA DEI BIMBI
La camera dei letto dei bambini è la stanza più colorata e allegra per antonomasia, ma questo non significa che non possa anche essere curata e ricercata. Un tocco di design, insomma, non guasta neanche nello spazio dedicato ai più piccoli. A cominciare dal tappeto che deve essere grande, perché i bimbi ci possano giocare, ma anche divertente, come quello Ikea con i maxi bottoni colorati disegnati sopra. Sul lettino ci sta bene il completo notte di Sebra, sulle tinte del viola con gli animali disegnati ton sur ton. In questo contesto si abbina perfettamente anche l’originale sgabello ad incastro di Werkhouse, con simpatici gatti disegnati sopra. Pratiche e colorate anche le scatole porta oggetti di Derriere la Porte, mentre se volete regalare ai vostri bambini dei giochi simpatici e originali, gli ippopotami in gomma di Tiger sono una buona alternativa alle classiche macchinine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*