Dentro gli eventi del Fuorisalone

Come di consueto, con la Milano Design Week arrivano in città centinaia e centinaia di party, mostre e installazioni sparse per la cttà: per il 2016 sono circa 1300. Ecco qualche spunto per orientarsi.

Potete chiamarla Design Week, ma alla fin fine si tratta sempre del caro, vecchio Fuorisalone, «l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile». Non è organizzato da un ente o da un’organizzazione specifica, ma si è sviluppato più o meno spontaneamente negli Anni 80, fino all’esplosione degli Anni 2010, complici soprattutto il boom di Instagram e degli hipster. I milanesi lo odiano perché il traffico in città diventa insostenibile. D’altra parte, per chi si trova a proprio agio in mezzo a ingorghi di centinaia di persone (previsti 30 mila visitatori in totale) ed è disposto a munirsi di una buona dose di pazienza pur di bere alcol gratis, gli eventi a cui prendere parte sono davvero innumerevoli. Quasi 1300, nell’edizione 2016. Non sapete come orientarvi? Ecco qualche consiglio, con le zone da tenere d’occhio e gli appuntamenti e i party da segnare in agenda.

QUALCOSA DI CLASSICO
Cominciamo con le mostre ed esposizioni dal carattere più tradizionale. Il Palazzo dell’Arte di Milano ospita ad esempio la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare, dove è possibile farsi un’idea di come saranno le ipotetiche abitazioni del futuro. Lo spazio The Mall Porta Nuova ospita invece l’esposizione space&interiors. Imperdibile la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo 21st Century. Design After Design. Chi fosse dedicato alla singolare filosofia dei cassetti può invece fare un salto al Museo Poldi Pezzoli e godersi la mostra Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design.

TRA MODA E DESIGN
Sono tre le aree della città cruciali per chi vuole invece vivere il fuorisalone 24 ore su 24, o quasi: il Brera Design District, il Ventura Lambrate e l’immancabile zona Tortona, veri e propri cuori pulsanti per quanto riguarda eventi, party e installazioni. Tanti gli sponsor, tante le gallerie d’arte, tanti anche i brand del mondo fashion coinvolti. Moda e design vanno da sempre a braccetto, e il Fuorisalone permette di realizzare installazioni colorate e d’impatto che valorizzano scarpe, borse, gioielli e vestiti. Tante cose da fare e da vedere. Ecco una gallery con i 20 eventi da non perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery Argomenti: , Data: 12-04-2016 05:14 PM


Lascia un Commento

*