L'Isola dei vincitori

di Federico Capra
Da Walter Nudo sino al duo Le Donatella, ecco chi ha raggiunto il podio nelle dieci edizioni del reality show di sopravvivenza più duro della tivù. Ve li ricordate proprio tutti?

Se l’Isola chiama, il pubblico risponde. O almeno è quanto spera Alessia Marcuzzi, pronta a condurre anche l’undicesima edizione del reality di sopravvivenza per vip più famoso della tivù. Ecco così che i nuovi naufraghi (leggi qui il cast completo sbarcato sull’isola mercoledì 9 marzo 2016) sono pronti a mettersi in gioco con la speranza di arrivare sino in fondo vedendo magari rinvigorita la loro carriera. Ma è stato sempre così? Ripercorriamo la storia degli ex concorrenti vincitori del reality al suo secondo anno sotto l’attenta regia Mediaset. Ve li ricordate proprio tutti?

Walter NudoWALTER NUDO
«Chi è il campione Walter? Dillo chi è il campione». Era il 2003 quando sull’Isola un adirato Adriano Pappalardo se la prendeva con il taciturno e ‘piagnucolone’ Walter Nudo. Nonostante le continue provocazioni, i rimbrotti e le prese in giro, a spuntarla è stata proprio la tecnica ‘pacifista’ adottata dall’attore italocanadese. Al termine del reality Nudo non ha però trovato in Italia il successo che tanto sperava. Nel Paese l’attore infatti viene per lo più ricordato per i ruoli interpretati nelle fiction Incantesimo Carabinieri. Roba insomma di una vita fa. Tornato così in patria, Walter Nudo si è dato alla musica, pubblicando nel 2016 il suo primo singolo in lingua inglese Take me. Un anno prima (2015), aveva girato la serie televisiva Agent X con Sharon Stone protagonista.

Sergio-MunizSERGIO MÚÑIZ
A trionfare nella seconda edizione del reality show è stato nuovamente un uomo. A sbaragliare l’agguerrita concorrenza di quell’anno ci aveva pensato Sergio Múñiz. L’attore e modello spagnolo, sconosciuto in Italia pirma della sua partecipazione all’Isola, ha poi trovato nello Stivale una sua dimensione diventando volto noto di alcune serie tivù. Prima nel ruolo del dottor Nicola Palumbo nella fiction Rai Terapia d’urgenza, poi passando a Mediaset con Squadra antimafia – Palermo oggi 3 e con I Cesaroni.

lory del santoLORY DEL SANTO
Per vedere una donna vincere L’Isola dei Famosi bisognerà attendere la terza edizione. Era il 2005 quando Lory Del Santo è salita sul gradino del podio più alto del reality show superando in volata Maurizio Ferrini e Maria Giovanna Elmi, rispettivamente secondo e terza classifcati. Da quella data di acqua sotto i ponti ne è passata e la 57enne ex vincitrice si è ritagliata un ruolo tutto nuovo: quello di produttrice. È del 2013 il cortometraggio The Night Club – Osare per credere mentre tra il 2014 e il 2016 ha prodotto la webseries The Lady.

FINALE DE _L_ISOLA DEI FAMOSI_LUCA CALVANI
Ecco di lui proprio ci eravamo dimenticati. Eppure la carriera di Luca Calvani dopo l’Isola ha visto una vera e propria ascesa. Da Maschi contro femmine nel 2010 sino a Operazione U.N.C.L.E. nel 2015, il tutto passando da To Rome with Love di Woody Allen. In mezzo anche diversi ruoli in serie televisive statunitense e nostrane come Beautifull o Don Matteo. Insomma una carriera niente male per il 41enne attore pratese.

manuela villaMANUELA VILLA
Figlia dell’intramontabile Claudio, è stata Manuela Villa ad aggiudicarsi il trofeo della quinta edizione dell’Isola dei Famosi. Dopo cinque album pubblicati tra il 1993 e il 2000 sicuramente la sua carriera aveva bisogno di uno scossone. Che la cantante figlia d’arte la volesse ottenere partecipando al reality show non ci è dato sapere, ma anche dopo l’Isola Manuela non ha più trovato la giusta ispirazione. Proprio dopo il reality ha lanciato una raccolta dei suoi migliori brani e un paio di singoli per poi sparire dalle scene televisive.

isola-dei-famosi-6-vladimir-luxuria-e-tra-i-naufraghi-dell-edizione-2008-del-programma-di-raidue-89259VLADIMIR LUXURIA
La prima, e al momento l’unica, politica a vincere un reality show? Che domande, parliamo di Vladimir Luxuria. Era l’anno di Belen Rodriguez e Rossano Rubicondi, della contessa Patrizia De Blanck e del compianto bidello Carlo Capponi ma nonostante i molti personaggi che avevano letteralmente bucato lo schermo ad arrivare sino in fondo era stata lei, la trans, showgirl, presentatrice e politica più chiacchierata della trasmissione. Dopo la vittoria e archiviata la militanza politica, Vlady ha poi continuato in televisioni tra ospitate e conduzioni. Non ultima quella de L’isola di Adamo ed Eva le cui puntate sono andate in onda nel 2015 su Deejay TV.

daniele battagliaDANIELE BATTAGLIA
La settima edizione dell’Isola è stata quella che ha visto tra i partecipanti, oltre ai famosi e ai non famosi (entrati a far parte del programma dal 2007), anche i figli di. E proprio Daniele Battaglia, figlio del Pooh Dodi, è stato il vincitore nel 2010 del reality show. Non forse molto conosciuto come cantante, Daniele è decisamente più apprezzato come conduttore radiofonico su Radio 105.

giorgia palmasGIORGIA PALMAS
Signori e signore le veline, o meglio la velina. Perché è stata Giorgia Palmas, ex valletta di Striscia la Notizia, la vincitrice dell’ottava edizione dell’Isola dei Famosi. Nonostante la partecipazione al reality show, la bella sarda impegnata con il biker Vittorio Brumotti, è comunque rimasta nell’orbita di Antonio Ricci che, insieme al Gabibbo, le ha più volte affidato la conduzione di Paperissima Sprint. Nell’estate del 2015 è stata anche la presentatrice della sedicesima edizione del Festival Show, il tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella che dopo sette date nel nord-est Italia si è concluso all’Arena di Verona il 9 settembre dello stesso anno.

Antonella EliaANTONELLA ELIA
Ed eccoci arrivati al 2012 quando sull’Isola è sbarcata Antonella Elia, vincitrice della nona edizione del programma, l’ultima targata Rai. Nonostante la vittoria, l’Elia è sparita dai radar televisivi ormai da diverso tempo. L’ultima apparizione in tivù risale infatti al 2013 con Superbian. Da allora l’attrice e conduttrice si è dedicata al teatro, non ultimo lo spettacolo del 2015 Benvenuti a… per la regia di Giacomo Rizzo.

Le-Donatella-Isola-dei-Famosi1LE DONATELLA
Dulcis in fundo divevano i latini. Eccoci arrivati così alla decima edizione dell’Isola dei Famosi vinta dal duo canoro Le Donatella, già concorrenti di X Factor 6. E se la loro carriera artistica stenta un po’ a decollare, non si può dire lo stesso per l’amore. Una delle due gemelline, per la precisione Silvia Provvedi, ha iniziato una relazione sentimentale con l’ex re dei paparazzi Fabrizio Corona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*