La carica delle ereditiere

Sono poche le miliardarie di sesso femminile che si sono costruite da sole le proprie fortune. Le 5 donne più ricche del mondo, infatti, sono tali perché figlie o vedove di imprenditori. Eccole.

Bulgari Celebrates 125th Anniversary - Red Carpet ArrivalsLa top 10 delle persone più ricche del mondo è tutta al maschile: comincia con il solito Bill Gates, continua a metà strada con Jeff Bezos di Amazon e Mark Zukerberg, e si chiude con i fratelli Koch. La prima donna si trova appena un gradino più in basso, in undicesima posizione, con un patrimonio di circa tre miliardi di dollari inferiore rispetto a quello dei suoi ‘rivali’. Certo, poteva andarle peggio, ma il trend registrato dalla annuale classifica stilata da Forbes sui più ricchi del mondo ha visto assottigliarsi la presenza femminile, passata dall’11 al 10 per cento. E solo 33 di queste hanno avuto il privilegio di ‘farsi da sé’, mentre le altre 157 sono delle ereditiere. Ma chi sono dunque le donne più ricche del mondo? Vi presentiamo le prime cinque, anticipandovi che, tra di loro, c’è anche un’italiana (che nel nostro Paese batte tutti, anche gli uomini).

klatteSUSANNE KLATTEN
La chiamano Lady Bmw. Tedesca, ovviamente, 53enne, con un patrimonio quantificato in 18,5 miliardi di dollari, si trova in quinta posizione. In passato ereditò le sostanze del padre, prevalentemente titoli, che hanno visto quadruplicare il proprio valore nel giro di una trentina d’anni. Tempo fa è rimasta coinvolta, suo malgrado, in un piccolo scandalo: un uomo, successivamente arrestato, l’ha ricattata minacciando di diffondere pubblicamente i video girati nel corso dei loro incontri.

fissoloMARIA FRANCA FISSOLO
La donna più ricca d’Italia è la quarta donna più ricca al mondo ed è la trentesima in assoluto. È la vedova di Michele Ferrero, di cui ha ereditato l’immenso patrimonio insieme al figlio: ben 22,1 miliardi di dollari.

National Museum of Women in the Arts 25th Anniversary GalaJACQUELINE MARS
Sì, stiamo parlando proprio del colosso dell’industria dolciaria (ma non solo: produce anche cibo per animali). La figlia del fondatore e sua ereditiera è la terza donna più ricca al mondo con 23,4 miliardi di dollari. Nonostante le ingenti perdite che l’azienda ha subito in borsa.

2015 National Arts AwardsALICE WALTON
La seconda donna più ricca del mondo non ha praticamente nessun interesse nei confronti degli affari di famiglia. E che affari: suo padre Sam Walton è stato il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Lei, però, con il mondo del business non ha nessun rapporto. Ama l’arte e i cavalli, e tanto le basta. A dispetto dei 32,3 miliardi di patrimonio.

Bulgari Celebrates 125th Anniversary - Red Carpet ArrivalsLILIANE BETTENCOURT
93 anni e 36,1 miliardi di dollari. L’ereditiera francese azionista di maggioranza di L’Oreal si conquista la palma di donna più ricca del mondo. A macchiare la sua reputazione, un’accusa di frode fiscale e finanziamento illecito della campagna elettorale di Sarkozy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*