Chi ha vinto secondo il pubblico

Quali sono, a rassegna finita, i brani e gli album più venduti e ascoltati di Sanremo 2016? Ecco come stanno le cose dopo qualche giorno dalla fine dell'evento.

valerio-scanu-sorrideMolto spesso la classifica finale del Festival di Sanremo non coincide con i gusti del pubblico. Nella storia sono stati infatti molti gli artisti che, pur non essendo ‘premiati’ sul palco dell’Ariston, hanno poi riscosso molto successo negli ascolti e nelle vendite (leggi qui per approfondire). Per capire quale sia la situazione nel 2016 prendiamo come riferimento tre dei ‘luoghi’ della musica più frequentati: la radio (evergreen), iTunes, e Spotify.

I BRANI PIÙ TRASMESSI IN RADIO
Secondo i dati pubblicati il 16 febbraio da Radio Airplay, sul podio dei nuovi singoli più ascoltati sulle frequenze italiane spiccano, al primo posto (secondi invece nella classifica generale, dominata dai Coldplay) gli Stadio che, a quanto pare, con la loro Un giorno mi dirai hanno trovato non solo la vittoria sanremese ma anche grande consenso tra il pubblico. Il pezzo del gruppo emiliano è seguito, inaspettatamente (almeno stando alla classifica del Festival, dove è arrivata nona) da Wake up di Rocco Hunt, e da Infinite volte di Lorenzo Fragola (quinta all’Ariston). Nessun grado di separazione, di Francesca Michielin (seconda arrivata nella rassegna musicale) si colloca invece al quarto posto, seguita da La borsa di una donna, di Noemi e da Mezzo respiro dei Dear Jack, che hanno guadagnato rispettivamente, a Sanremo, l’ottavo e il 13esimo posto. Gli altri singoli più ascoltati, in ordine, sono l’imprevedibile (sempre stando al giudizio sanremese, che l’ha collocata soltanto al 19esimo posto) Di me e di te, degli Zero Assoluto, seguita da Guardando il cielo, di Arisa, e da Il primo amore non si scorda mai, di Enrico Ruggeri.

GLI ALBUM E I SINGOLI PIÙ VENDUTI SU iTUNES
Su iTunes le cose cambiano un po’ e in testa alla graduatoria dei brani più venduti troviamo Valerio Scanu (soltanto 13esimo a Sanremo) con Finalmente Piove, seguito dal brano di Francesca Michielin e da quello degli Stadio. Subito dopo spiccano gli Zero Assoluto e, più in là, Patty Pravo, con Cieli Immensi (nona nella classifica generale del juke-box digitale). La classifica (da cui estraiamo solo i brani sanremesi) di iTunes continua con Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei con Noi siamo Infinito (14esima al Festival), Arisa, Noemi, di nuovo gli Stadio e, al decimo posto, Rocco Hunt. Per quanto riguarda gli album più acquistati, in testa c’è la compilation Sanremo 2016 (in prima posizione assoluta su iTunes), mentre tra le raccolte dei singoli artisti la prima a comparire è Miss Nostalgia (Stadio), seguita da Figgatta de Blanc (Elio e le storie tese), Eccomi (Patty Pravo), Cuore d’artista (Noemi), Guardando il cielo (Arisa), Finalmente Piove (Valerio Scanu), Non siamo soli (Giovanni Caccamo), Un viaggio (Enrico Ruggeri) e Mezzo respiro (Dear Jack).

LA CLASSIFICA SECONDO SPOTIFY
Analizzando i dati dal 9 al 14 febbraio 2016 emerge che la regina di Spotify è invece Annalisa, con Il diluvio universale, seguita, sul podio, da Lorenzo Fragola e Clementino con Quando sono lontano. Gli Stadio conquistano in questo caso soltanto il nono posto, seguiti dai Bluvertigo con Semplicemente.

I PIÙ AMATI TRA I GIOVANI
Per quanto riguarda le nuove proposte Spotify premia la giovane Chiara Dello Iacovo con Introverso, in testa al podio e seguita dal vincitore Francesco Gabbani con Amen ed Ermal Meta con Odio le favole, mentre su iTunes gli album più venduti sono quello di Gabbani, Eternamente ora e quello di Miele, Occhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , , Data: 17-02-2016 06:21 PM


Lascia un Commento

*