Singing in Sanremo

di Matteo Mazzuca
Gli Anni '60 e '90 del festival furono segnati da una massiccia partecipazione di artisti stranieri. Ricordiamo i più famosi, da Dalida a Cher passando per Louis Armstrong e Stevie Wonder, fino a Ray Charles.

C’è stato un tempo in cui il Festival di Sanremo non era solo il palcoscenico su cui salivano gli orfani dei talent, ma un evento che ospitava grandi artisti internazionali. Non come super-ospiti, bensì come concorrenti. Proprio come i nostrani Domenico Modugno, Milva e Peppino Di Capri. Quali sono i più celebri? Scopriamolo.

paul-anka-02PAUL ANKA E BEN E. KING
L’anno in cui il festival aprì alla partecipazione dei cantanti stranieri in gara (a patto che cantassero in italiano) è il 1964. A ogni artista italiano venne associato un performer straniero. Tra questi, il crooner Paul Anka, che cantò Ogni volta con Roby Ferrante, e Ben E. King, in coppia con Tony Dallara per il brano Come potrei dimenticarti.

154071224CHER
Incredibile. L’inossidabile Cher nel 1967 era già un’artista affermata e cantava al festival di Sanremo come concorrente. Cantò due brani: uno da solista, Ma piano, per non svegliarti, l’altro in coppia col marito Sonny, Il cammino di ogni speranza. Nessuna delle due canzoni si qualificò per la finale.

1209540199DALIDA
La cantante franco-italiana prese parte all’edizione del 1967 cantando Ciao, amore ciao, il brano tristemente noto per essere legato al suicidio di Luigi Tenco, avvenuto dopo l’esclusione del brano dalla finale.

loffit_ill-never-love-this-way-again-dionne-warwick_01DIONNE WARWICK
Anche la cantante americana prese parte all’edizione del 1967, insieme a Peppino Di Capri. Il loro brano Dedicato all’amore, però, non solo non arrivò in finale, ma non riscosse nemmeno un particolare successo di vendite. L’anno successivo la cantante ci riprovò al fianco di Tony Del Monaco con La voce del silenzio, che si classificò in 14esima posizione la sera della finale.

Louis Armstrong (1955)LOUIS ARMSTRONG
Satchmo, il grande jazzista, prese parte al festival del 1968 cantando il brano Mi va di cantare in coppia con Lara Saint Paul. Si racconta che Armstrong si divertì parecchio, pur non afferrando a pieno il senso della manifestazione canora e mettendosi a improvvisare con la tromba prima di essere trascinato via da Pippo Baudo. Si classificò penultimo.

wilson_pickett6WILSON PICKETT
Il 1968 e il 1969 videro la partecipazione di Wilson Pickett. Prima arrivò quarto con Deborah, insieme a fausto Leali, poi al nono posto con Lucio Battisti cantando Un’avventura.

stevie wonderSTEVIE WONDER
Il 1969 fu l’anno di Stevie Wonder. Insieme a Gabriella Ferri cantò Se tu ragazzo mio. Partecipazione sfortunata, visto che non arrivò nemmeno in finale.

felicianoJOSÈ FELICIANO
José Feliciano e i Ricchi e Poveri nel 1971 cantarono la celebre Che sarà, canzone di grandissimo successo ma che al festival si fermo in seconda posizione, cedendo il passo a Il cuore è uno zingaro.

raycharlesRAY CHARLES
Nel 1990 il festival reintrodusse la prassi di abbinare degli artisti stranieri ai concorrenti. Ray accompagnò Toto Cutugno in Good love gone bad, versione anglofona de Gli amori. Seconda posizione per loro.

nikka costaNIKKA COSTA
In italiano è Vattene amore, in inglese è For the love. Era il brano che nel 1990 cantarono Amedeo Minghi e Mietta, accompagnati nella versione inglese da Nikka Costa. Conquistarono il gradino più basso del podio.

gaynorGLORIA GAYNOR
La coppia Gloria Gaynor e Gianni Bella nel 1991 si esibirono nel brano Together We Can. La versione italiana del brano era La fila degli oleandri.

Grace-Jones-Cover-SoundwallGRACE JONES
La regina dell’r’n'b nel 1991 affiancò Renato Zero nell’interpretazione del brano Still Life. La versione italiana, Spalle al muro, si classificò seconda.

aserejeLAS KETCHUP
Forse il nome delle tre cantanti spagnole stona un po’ in questo elenco, ma la loro Aserejé ci è rimasta nel cuore. Nel 2004 le hijas del tomate cantarono insieme a Danny Losito il dimenticabilissimo (già dimenticato, in verità) brano Single.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*