Mi manda Patty

Nella serata dedicata alle cover, l'artista chiamato ad accompagnare sul palco dell'Ariston la cantante veneziana è il rapper Fred De Palma. Ecco cosa sappiamo su di lui.

10264002_308296785991942_7165655331269413471_oLa terza serata della 66esima edizione di Sanremo è quella dedicata alle cover e l’artista chiamato ad accompagnare sul palco dell’Ariston Patty Pravo (che ha deciso di re-interpretare se stessa con il brano Tutt’al più) è il rapper Fred De Palma. Ecco qualche curiosità su di lui.

UNA FORTE ATTITUDINE AL FREESTYLE
Il suo vero nome è Federico Palana. Nato a Torino nel 1989, ha iniziato la sua attività musicale nel 2007, facendosi largo nella scena hip hop torinese e mostrando una forte attitudine al freestyle. Nel 2010 ha conosciuto e formato un gruppo (Royal Rhymes) con il collega Dirty C: i due artisti hanno presto firmato un contratto con l’etichetta discografica indipendente Trumen Records, entrando in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy. Il primo album del duo, l’omonimo Royal Rhymes, è uscito però soltanto nel 2011, con l’etichetta Saifam Group, ed è stato seguito dall’EP God Save the Royal.

LA CARRIERA DA SOLISTA E IL COLLETTIVO ROCCIA MUSIC
Nel 2012 De Palma ha deciso di intraprendere la carriera da solista, incidendo il suo primo album, chiamato F.D.P. Dopo la realizzazione, nel 2013, del videoclip Passa il microfono, in collaborazione con Moreno, Clementino, Shade e Marracash, il rapper piemontese è entrato a far parte del collettivo di quest’ultimo, il Roccia Music, realizzando, insieme agli altri membri, il disco Genesi. La collaborazione è durata circa un anno: De Palma ha lasciato la comitiva a fine 2014 per motivi non noti.

maxresdefault (1)LA COLLABORAZIONE CON LE DONATELLA
A fine 2014, il rapper ha collaborato alla realizzazione di Scarpe Diem delle gemelle Donatella, lanciate durante la sesta edizione di X Factor. La mora delle due, Silvia Provvedi, è stata fidanzata con l’artista piemontese, il quale, parlando delle sorelle in occasione dell’uscita del singolo, aveva affermato: «La collaborazione è nata in maniera molto spontanea. Appena ho sentito il pezzo, ho subito voluto partecipare al progetto. Le Donatella sono una ventata d’aria fresca nel panorama della musica italiana».

UN ALBUM CON LA WARNER MUSIC
Il debutto con una grande etichetta, la Warner Music, è giunto a fine 2015 con la pubblicazione del disco Boyfriend: 14 tracce senza nessun featuring. «Quando scrivo seguo le mie emozioni. Nell’album ci sono alcuni pezzi, come Slogan, in cui parlo, ad esempio, della situazione difficile dei giovani che cercano lavoro», ha affermato il rapper in un’intervista rilasciata al Tgcom24. E ha aggiunto: «Penso che i ragazzi debbano cercare ciò che gli permette di arrivare da qualche parte, di trovare la propria strada». Su iTunes, in preorder, il suo disco era arrivato immediatamente al primo posto.

«LA WEB CREDIBILITY È NECESSARIA»
Nella stessa intervista, il rapper ha fatto riferimento alla sua fama sui social. De Palma è infatti molto seguito su Youtube, piattaforma sulla quale esibendosi nei cosiddetti extrabeat (pezzi formati da tante parole e rappati in tempi molto brevi) riesce a fare grandi numeri, tenendo testa anche agli utenti più seguiti. «La web credibility è un concetto necessario. Considero il web il talent scout dei giovani artisti, la nuova televisione, il primo gradino della carriera di un ragazzo. Poi si deve andare avanti», ha affermato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , Data: 11-02-2016 06:47 PM


Lascia un Commento

*