Quando l'autore è Fortunato

Di cognome fa Zampaglione (ma non è fratello di Federico dei Tiromancino) ed è l'autore che si nasconde dietro Cieli Immensi di Patty Pravo. Ma non solo: ha anche scritto per Mengoni, Giusy Ferreri e Francesca Michielin.

attends the MTV EMA's 2015 at the Mediolanum Forum on October 25, 2015 in Milan, Italy.Di cognome fa Zampaglione (ma non è fratello di Federico, voce dei Tiromancino). Lui, però, si chiama Fortunato e piuttosto che mettersi davanti a un microfono preferisce una penna e un foglio di carta da riempire di parole. Possibilmente in versi, come i testi dei brani che scrive per cantanti come Marco Mengoni, Giusy Ferreri e Francesca Michielin. O per Patty Pravo: i Cieli Immensi con cui la cantante partecipa a Sanremo 2016 sono frutto proprio della penna di Fortunato Zampaglione.

I TENTATIVI DA CANTANTE
Nato a Monza nel 1975 ma vissuto in Sicilia, Fortunato in realtà ha provato in passato a cimentarsi in una carriera da cantante che però non ha mai preso il volo. Era il 1989 quando mise le mani sulla sua prima chitarra e scrisse il suo primo brano. Ma più che l’amore per la musica, all’inizio poté quello per le ragazze, che rimanevano affascinate dalla disinvoltura con cui Fortunato era in grado di scrivere canzoni dedicate alla fanciulla di turno. Il vertice della sua carriera da cantautore lo raggiunge tra il 2001 e il 2002, quando pubblica l’album 1975. L’anno successivo tenta di entrare, senza successo, nel cast di Sanremo Giovani. E probabilmente è in seguito a quella piccola sconfitta che decide di mettere la sua vena creativa al servizio di altre voci.

IL SUCCESSO AUTORIALE
Già nel 2004 è autore insieme a Gianni Morandi del brano L’allenatore, mentre nel 2006 scrive per i conterranei Sugarfree Solo lei mi dà: una canzone con cui il nome di Fortunato arriva, finalmente, al Festival di Sanremo. Nel 2010 scrive anche per Emma Marrone il brano Meravigliosa, e da lì in poi tanti giovani cantanti cresciuti dai talent possono contare sul suo talento autoriale: da Marco Mengoni, insieme al quale scrive Guerriero, a Francesca Michielin, per cui scrive ben tre brani. Infine, nel 2016, la consacrazione definitiva, con i Cieli Immensi cantati da un mostro sacro come Patty Pravo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 11-02-2016 01:35 PM


Lascia un Commento

*