Sanremo vede nero

di Enrico Matzeu
La prima serata della 66esima edizione del festival si è aperta all'insegna del long dress per le signore e dell'eleganza con tocchi casual per i maschietti. Tutti accomunati dal total black.

SGP Reference: ShootID=3413858 EventID=102721 Date=09/02/16Long dress per le donne, magari in total black. Sono queste le due tendenze emerse dalla prima serata del Festival di Sanremo 2016 che, premiata dagli ascolti con più di 11 milioni di telespettatori, non ha regalato però fortissime emozioni, né sul piano musicale (fatta eccezione per Laura Pausini e Elton John) né, in verità, sul piano dello stile: nessun abito ha fatto veramente sognare. D’altra parte il total black ha prevalso anche tra gli uomini, divisi tra look classici e altri più casual. Scopriamoli

Madalina Ghenea a Sanremo 2016 con tre outfit firmati Alberta Ferretti.

Madalina Ghenea a Sanremo 2016 con tre outfit firmati Alberta Ferretti.

MADALINA REGINA DI STILE
A vincere il premio dello stile è Madalina Ghenea, la valletta (o co-conduttrice, se preferite) che sul palco ha proferito pochissime parole, lasciando parlare i suoi tre outfit firmati Alberta Ferretti. Ha voluto iniziare con un ampio abito in taffetà tigrato, per graffiare subito lo schermo e lasciare il segno. Per il secondo look anche lei ha scelto il nero, in un vestito ricco di piume di struzzo, corredato da un vistoso collier di brillanti. Brillanti che ritroviamo anche nell’abito Anni 20 con il quale la bella Ghenea ha chiuso la serata.

Noemi e Irene Fornaciari con due abiti dritti e neri.

Noemi e Irene Fornaciari con due abiti dritti e neri.

CANTANTI IN TOTAL BLACK
Tra le cantanti ha prevalso la scelta dell’abito lungo e dritto. Ad aggiudicarsi il podio per gli outfit più azzeccati sono state Noemi e Irene Fornaciari (entrambe con il nastro arcobaleno in favore delle unioni civili). La rossa che più rossa non si può si è affidata alle mani sapienti di Bianca Gervasio, che l’ha resa sensuale ed elegante, come forse Noemi non è mai stata. Ha stupito anche la figlia di Zucchero, con un vestito a maniche lunghe e un’acconciatura laterale molto azzeccata. Grande flop, invece, per Deborah Iurato, che con un abito bordeaux ampio e con dei finti tattoo in trasparenza, firmato Francesco Paolo Salerno, ricordava Ursula, la cattiva del cartone animato La Sirenetta.

Anna Foglietta e Kasia SMutniak in nero a Sanremo 2016.

Anna Foglietta e Kasia Smutniak in nero a Sanremo 2016.

OPSITI IN LUNGO
Molte le ospiti della serata, anche se tra tutte la più attesa (almeno dai suoi fan) è stata Laura Pausini, che ha riproposto i suoi pezzi cult, oltre al nuovo singolo Simili. Dopo che il Fatto Quotidiano aveva anticipato con una foto il look della cantante, la Pausini ha cambiato l’abito all’ultimo, optando per un long dress bicolor rosa e nero di Stefano De Lellis, abbinato a un giacchino tempestato di maxi cristalli. Scelta forse eccessiva, e che l’ha resa alquanto goffa. Impeccabili, invece, Kasia Smutniak e Anna Foglietta, a Sanremo per promuovere il loro film Perfetti Sconosciuti. L’attrice polacca ha indossato un ampio abito nero firmato Prada, mentre la Foglietta era raffinata ma sensuale in un abito lungo dalle braccia scoperte.

Sul palco dell'Ariston Morgan con un completo formale ed Enrico Ruggeri con un look rock.

Sul palco dell’Ariston Morgan con un completo formale ed Enrico Ruggeri con un look rock.

UOMINI IN NERO
Gli uomini del festival non regalano mai grandi soddisfazioni, ma quest’anno la scelta di completi neri ha alzato il livello di eleganza. Eccezion fatta per Carlo Conti e Gabriel Garko, che per distinguersi hanno optato per lo smoking blu. In nero c’erano però i più giovani come Lorenzo Fragola e Leiner dei Dear Jack, ma anche qualche veterano come Morgan, dall’outfit perfetto, e Gaetano Curreri, il cantante degli Stadio. Enrico Ruggeri ha scelto invece un look rock, con jeans e giubbino in pelle, rigorosamente nero. Formali anche Aldo, Giovanni e Giacomo (se si esclude il travestimento da barbari con cui hanno calcato la scena), che all’Ariston hanno festeggiato i 25 anni di carriera. Sfoglia la gallery qui sotto e guarda tutti i look della prima serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*