Meteore da Festival

Hanno partecipato a Sanremo, hanno vinto, ma dopo qualche anno li abbiamo dimenticati. Dal 1994 al 2015, i cantanti che hanno trionfato all'Ariston senza lasciare il segno.

Si sa, la consacrazione musicale per ogni cantante nostrano che si rispetti passa dal palco del Festival di Sanremo, al via la sera del 9 febbraio con la sua 66esima edizione. Ma contrariamente a quanto si pensa, spesso partecipare alla seguitissima kermesse non basta per essere ricordati dal pubblico. Nemmeno vincerla. Siamo andati a cercare gli artisti che dal 1994 al 2015 si sono aggiudicati il primo premio prima di finire nel dimenticatoio di radio e tivù. Ecco chi sono.

baldiALEANDRO BALDI
Il primo della lista è Aleandro Baldi, la cui consacrazione al Festival fu nel 1992 quando vinse la categoria Nuove Proposte della 42esima edizione cantando, in coppia con Francesca Alotta, Non amarmi. Nel 1994 vinse il primo premio in gara con i big con il brano Passerà.

jalisse2

JALISSE
Sono loro, i Jalisse, la meteora per eccellenza della storia del Festival. Vincono nel 1997 con il brano Fiumi di Parole, che ebbe un enorme successo, per poi sparire nel nulla.

avion travelAVION TRAVEL
Nel 200o ad aggiudicarsi il primo posto sul palco dell’Ariston sono gli Avion Travel con il brano Sentimento, superando Irene Grandi in gara con La tua ragazza sempre. Il brano ha vinto inoltre il Premio della Critica e quelli assegnati dalla Giuria di Qualità del Festival per la migliore musica ed il migliore arrangiamento.

alexia

ALEXIA
E Alexia ve la ricordate? I suoi brani pop ebbero un successo travolgente, specie tra le più giovani: ha venduto 6 milioni di dischi e pubblicato ben 14 album. Nel 2003 vinse il Festival con Per dire no.

poviaPOVIA
A vincere il Festival nel 2006 fu Povia, con il brano Vorrei avere il becco. Nel 2009 torna a far parlare di sé con Luca era gay, canzone sull’omosessualità che fece discutere. Ma polemiche a parte, dopo questi due successi il cantautore milanese ebbe una carriera musicale piuttosto discontinua.

lpGIÒ DI TONNO E LOLA PONCE
La coppia Giò Di Tonno e Lola Ponce si aggiudicano il primo posto all’Ariston nel 2008 con il brano lirico Colpo di Fulmine, scritto da Gianna Nannini. Ma finito il Festival, del duo si persero le tracce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , , , Data: 09-02-2016 06:23 PM


Lascia un Commento

*