Fuga per due

di Stefania Romani
Da nord a sud, le proposte di Letteradonna per un San Valentino speciale.

Un tuffo nel cielo stellato, una discesa al chiaro di luna con lo slittino, o una passeggiata, magari mano nella mano, lungo una via dedicata all’amore, con vista mozzafiato sulla riviera ligure. Sono solo alcune delle proposte selezionate da Letteradonna per chi vuole passare un San Valentino speciale.

Hall2FUGA TRA I BOSCHI IN TIROLO
Per una fuga romantica fra i boschi, l’ideale è Hall, un villaggio medievale nel cuore del Tirolo austriaco: è un pugno di case all’ombra delle miniere e della via del sale, con insegne in ferro battuto e botteghe artigianali come quella del liutaio. A una manciata di minuti, a Wattens, ci sono i Mondi di Cristallo Swarovski, con il mono marca più grande d’Europa e il museo: le stanze delle meraviglie contano migliaia di cristalli, installazioni luminose in movimento, camere degli specchi con echi e colonne sonore strepitose. E di sera? Gli innamorati possono provare l’emozione della discesa con il Klumper, lo slittino monopattino.

Val d'Ega (6)VALLE STELLATA IN VAL D’EGA
È suggestiva anche l’idea di una valle che sembra avere un filo diretto con le stelle. Il fazzoletto di Val d’Ega, che vanta paesini da cartolina incastonati nel primo Astrovillaggio d’Europa, aspetta gli amanti con il Planetario di ultima generazione, che promette una full immersion nello spazio, l’Osservatorio solare, i cannocchiali, gli alberghi a tema con le meridiane, le web cam puntate verso il cielo e i sentieri legati ai pianeti e ai segni zodiacali. La valle, fra il Catinaccio e lo Sciliar, con angoli come il lago di Carezza e piste da sci per tutti i gusti, propone itinerari sulle orme di Re Laurino, delle streghe, delle bambole del Latemar.

ImmaginePASSEGGIATE ROMANTICHE IN LIGURIA
Oltre a un classico come il Muretto di Alassio (Sv), che svetta sul paesaggio marittimo con le sue piastrelle ispirate all’eros, la riviera ligure nasconde altre passeggiate da batticuore. A partire dalla via dell’amore di Manarola (Sp), a strapiombo sul mare, che regala il brivido di camminare sul fianco di una parete rocciosa. C’è poi il tragitto che dalla piazzetta di Portofino (Ge) arriva al faro, passando per le ville e la chiesa di San Giorgio, con vista sul porto e sul versante orientale del Promontorio. Albissola Marina (Sv) offre invece un chilometro di Lungomare degli Artisti, foderato di mosaici realizzati dagli anni Sessanta.

Verona_In_Love_2014_00803LA CLASSICA VERONA
È un must per gli innamorati la città di Romeo e Giulietta, che si trasforma in Verona in love, tingendosi di rosso con installazioni, cuori e palloncini che colorano il centro storico e le vetrine dei negozi. Per San Valentino sono previsti menù a tema, incontri a casa di Giulietta, tour con la vista dell’abitato dalla torre dei Lamberti. Fra le tappe obbligate anche il convento di San Francesco al Corso, che accoglie la sepoltura dei due giovani amanti.

Francesco_Hayez_21IL BACIO DI HAYEZ A MILANO
A tutti è capitato di dare un’occhiata a una riproduzione del celebre Bacio di Francesco Hayez, scelto per le confezioni del Bacio Perugina. Ma c’è tempo solo fino al 21 febbraio per vedere, alle Gallerie d’Italia a Milano, la mostra più completa che sia stata dedicata negli ultimi anni all’artista dell’Ottocento, con oltre 120 fra affreschi e dipinti. La chicca? Le tre differenti versioni de Il Bacio, accostate in un’unica parete, che sarà molto difficile rivedere assieme. E per rimanere in tema di romanticismo, vale la pena di fare una passeggiata fra i vicoli e i caffè di Brera oppure lungo i Navigli.

Semivicoli con neve_RID-1FUGA ROMANTICA NEL CUORE DELL’ABRUZZO
Nel cuore dell’Abruzzo, il Castello di Semivicoli, che spunta fra i vigneti di Trebbiano ai piedi della Maiella, offre una fuga romantica a chi desidera brindare in dolce compagnia, magari davanti a un caminetto scoppiettante. Oltre alla colazione in camera, con canestrelle al cioccolato e all’amarena, la villa di San Martino sulla Marrucina (Ch), conta un panorama invernale di grande bellezza.

torteNAPOLI VI PRENDE PER LA GOLA
A Napoli la festa degli innamorati passa per la gola: Grangusto, un tempio dei sapori, con vista sul porto, organizza cene ad hoc. Il food market su due piani dallo stile minimal, in cui si snodano la pizzeria, il ristorante, la gastronomia e l’enoteca con oltre 1200 etichette è ormai una tappa per la spesa, la colazione, la cena, la pizza. O per passare una serata insolita, fra un aperitivo, un corso di avvicinamento al vino e la presentazione di un libro. E per San Valentino propone una serata Amore & gusto. Sempre in città, Leopoldo Infante ha creato per le sue cioccolaterie TortiAMO, nove torte diverse che corrispondono alle altrettante sfumature dell’amore, primo ingrediente dei dolci. www.leopoldoinfante.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Saper vivere Argomenti: , , Data: 07-02-2016 10:00 AM


Lascia un Commento

*