Non è un Paese per donne

Il sito U.S. News ha stilato la classifica mondiale dei 60 Stati nei quali le donne vivono meglio. Il primato è della Danimarca, sul podio insieme a Svezia e Canada. L'Italia, invece, è al 16esimo posto.

Il_ColosseoIl sito U.S. News ha stilato la classifica mondiale dei 60 Paesi nei quali le donne vivono meglio, basata su un campione di oltre settemila rappresentanti del ‘gentil sesso’. La lista è stata redatta tenendo conto di diversi parametri: diritti umani, equità tra generi, uguaglianza di reddito, sicurezza e ruolo nella società. Il primato è della Danimarca, perché «offre un sistema di welfare tra i più efficienti al mondo, un sistema assistenziale legato al reddito e può vantare un congedo parentale tra i più flessibili in Europa». Sul podio, al secondo posto, c’è la Svezia, mentre al terzo, il Canada. L’Europa nel complesso raggiunge un buon risultato, con altri cinque Stati (oltre a quelli già citati), nelle prime dieci posizioni (Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Lussemburgo e Austria).

L’ITALIA AL 16ESIMO POSTO
L’Italia si colloca soltanto al 16esimo posto, dopo Spagna e Giappone. Considerato un’ottima meta turistica per via della profonda tradizione culturale e l’ottima cucina, il Paese non gode della stessa considerazione sul piano della qualità della vita soprattutto perché, si legge sul sito, «costantemente afflitto dalla criminalità organizzata e dalla corruzione che rallentano la crescita economica e aggravano la disoccupazione giovanile e femminile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , , Data: 22-01-2016 05:05 PM


Lascia un Commento

*