Così lontani, così vicini

Albano Carrisi e Romina Power ancora insieme. Ma questa volta al timone di uno show tivù in prima serata su RaiUno. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla coppia di Felicità.

albano-romina-concerto-arena-verona-645«Il feeling che c’è con Romina non sarebbe possibile con nessuna altra partner televisiva. In passato abbiamo avuto momenti molto negativi, ma siamo riusciti a recuperare la cultura del rispetto». Albano Carrisi parla così della sua ex moglie e della nuova avventura che vede i due artisti di nuovo fianco a fianco. La coppia torna infatti insieme alla conduzione di Così lontani, così vicini, lo show su RaiUno in onda in prima serata dal 22 gennaio fino al 4 marzo. La particolarità della trasmissione, alla sua terza edizione, è che non si svolge in uno studio ma totalmente on the road: il compito di Al Bano e Romina è quello di raccontare al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e alle quali il programma offre la possibilità di rincontrarsi.

NON È LA PRIMA VOLTA
Di nuovo vicini, dunque. Anche in tivù. Entrambi hanno già sperimentato il palco televisivo nelle vesti di conduttori. Nel 1992, ad esempio, la coppia ha presentato il varietà Gran festa italiana, con il duo comico Malandrino e Veronica, Alberto Gruppioni e Licia Colò. Il cantante, invece, da solo, ha condotto nel 2001 e nel 2002 rispettivamente i programmi Una voce nel sole e Al Bano, Storie d’amore e d’amicizia, entrambi ’one man show’. La Power, da parte sua, dal 1998 al 2000 ha affiancato Fabrizio Frizzi nella conduzione della trasmissione Per tutta la vita.

Albano-Romina-Power-9LE CANZONI INSIEME
Albano e Romina si sono sposati nel 1970. Nel giro di poco tempo hanno iniziato una stabile collaborazione (anche) artistica che li ha portati a formare una loro casa discografica, la Libra. Diverse sono state nel corso degli anni le proposte musicali lanciate insieme, dalla canzone Dialogo (con cui partecipano a Un disco per l’estate nel 1975), a We’ll live it all again nel 1976 (con la quale hanno preso parte all’Eurovision Song Contest), ad Amarci, nel 1980 (con cui a Tokyo hanno vinto il premio Kawakami Award). 

rominaIL FESTIVAL DI SANREMO 
Con il pezzo Ci sarà/Quando un amore se ne va gli artisti hanno vinto Sanremo nel 1984. Scritta da Cristiano Minellono e Dario Farina, in seguito al lancio la canzone ha fatto il giro del mondo ed è diventata la seconda più conosciuta del duo a livello internazionale, dopo la celeberrima Felicità, portata al Festival nel 1981 e arrivata al secondo posto. Con Nostalgia canaglia, nel 1987la coppia è arrivata terza, e così anche con Cara Terra mia, nel 1989. Due anni dopo è stato il turno di Oggi sposi, con la quale Albano e Romina hanno guadagnato l’ottavo posto.

165548290-f9eb233e-0160-49be-878a-f7b3c7b28026LA SCOMPARSA DI YLENIA
Dall’amore della coppia sono nati quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl, e Romina Jr. Jolanda. La primogenita scomparve tra il 31 dicembre 1993 e il primo gennaio 1994 in circostanze non chiare, mentre si trovava a New Orleans. Il mistero sulla sparizione della ragazza (che all’epoca aveva 23 anni), non è mai stato risolto, creando molte tensioni tra i genitori.

LA FINE DELL’INCANTESIMO
E infatti, nel 1999, dopo 29 anni di matrimonio, Albano e Romina si sono separati. A dare l’annuncio fu il cantante con una lettera aperta al settimanale Oggi. «La cattiva sorte è arrivata come non l’ aspettavamo. E noi non abbiamo retto. La scomparsa di nostra figlia ha spezzato l’ incantesimo che durava da 26 anni. E lì, io scoprii le lacrime. Avvertii subito che in quel momento cominciava la fine della nostra famiglia», scriveva il cantante nello sfogo. E proseguiva: «Mi accorsi che mia moglie cominciava ad agire in modo diverso. Abbiamo idee differenti su quel che è accaduto a nostra figlia. Quella che io amo ancora è una Romina che non c’è più».

musica-150520125405LA REUNION DOPO 16 ANNI
Nel mese di ottobre 2013 i due sono tornati a cantare insieme per la prima volta dopo 16 anni (l’ultima esibizione di coppia era stata del 1997 in Brasile) in occasione di tre concerti organizzati a Mosca. Dopo la Russia gli ex coniugi hanno iniziato un tour in Europa e in America chiamato Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014. Sul palco insieme in Italia sono tornati invece soltanto nel 2015: dopo essersi esibito a Sanremo, il duo ha cantato all’Arena di Verona, durante un concerto-evento andato in onda su RaiUno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 22-01-2016 12:28 PM


Lascia un Commento

*