La ragazza dai piedi d'oro

di Matteo Innocenti
Mentre Lionel Messi vinceva il suo quinto Ballon d'Or, Carli Lloyd è stata premiata come la più forte calciatrice del 2015. Scopriamo chi è e quali sono le colleghe che le hanno conteso il titolo.

carli lloyd lionel messiNell’affascinante cornice della Kongresshaus di Zurigo, Lionel Messi si è aggiudicato il quinto Pallone d’Oro della carriera. Tra le donne, a trionfare è stata Carli Lloyd, attaccante degli Houston Dash e trascinatrice degli Stati Uniti alla vittoria nei Mondiali in Canada. L’atleta è stata insignita del premio Fifa Women’s World Player 2015. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla più forte calciatrice del mondo.

IL VERDETTO
Carli Lloyd ha vinto il primo Pallone d’Oro della carriera con il 35.28% dei voti davanti alla tedesca Célia Šašić (12.60%) e alla giapponese Aya Miyama (9.88%). Centrocampista con il vizio del gol, Carli Lloyd vanta 211 presenze nella nazionale degli Stati Uniti (la prima convocazione risale al 2005) e 79 reti segnate, ma finora non aveva mai raggiunto nemmeno il podio del Fifa Women’s World Player. A garantirle il successo per l’edizione del 2015 sono state le strepitose prestazioni del mondiale disputato in Canada.

Carli2CALCIATRICE DEI RECORD
Quando il gioco si fa duro, Carli Lloyd gioca meglio di tutte. Nella finale vinta dagli Stati Uniti 5-2 contro il Giappone ha realizzato una tripletta (spettacolare terzo gol in pallonetto dalla linea di centrocampo): è l’unica calciatrice ad esserci riuscita in una finale mondiale e la sola in assoluto ad averlo fatto in 16 minuti, visto che tra i maschi l’inglese Hurst nel 1966 aveva segnato il primo gol al 18° minuto e il terzo al 120°. Ha anche conquistato due volte l’oro olimpico, nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra. E nessuno, a parte lei, è mai andata a segno in due finali consecutive conquistando la medaglia più prestigiosa.

FBL-FIFA-BALLONDOR-GALARAGAZZA DEL NEW JERSEY
Carli Lloyd ha conquistato il mondo ma rimane una ragazza del New Jersey, dove è nata il 16 luglio 1982, per la precisione a Delran Township, una tranquilla cittadina di 16mila abitanti. Il New Jersey è una terra fiorente per il calcio femminile, sport praticato ad ogni livello nelle scuole. Nel suo stato di origine ha frequentato la Rutgers University e, sempre ha proposito di primati, detiene il record per presenze (117) e reti (50) nella squadra di calcio di ateneo, le Scarlet Knights. Curiosità: nonostante sia molto fiera delle sue origini,  Carli Lloyd è una tifosa sfegatata degli Eagles, squadra di hockey su ghiaccio di Philadelphia, che si trova in Pennsylvania.

SUI DOLLARI E ALLA CASA BIANCA
Dopo la tripletta nella finale contro il Giappone, negli Stati Uniti è scoppiata la Carli-mania. Qualche esempio? A giugno del 2015 il Dipartimento del Tesoro americano aveva fatto sapere che nel 2020, per la parità dei sessi, sui bigliettoni verdi da 10 dollari sarebbe stato stampato il volto di una donna. Ebbene, a mondiale vinto, su internet hanno iniziato a girare immagini di dollari dove campeggiava il volto di Carli Lloyd. Non solo: c’è chi ha modificato la sua pagina su Wikipedia candidandola come presidente al posto di Obama.

Trinidad & Tobago v United StatesI PIANI PER IL FUTURO
Carli Lloyd è fidanzata da sempre con Brian Hollins, oggi golfista professionista, originario come lei di Delran. Si sono conosciuti ai tempi dell’High School e si sposeranno dopo i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove Carli proverà a centrare il tris con la nazionale statunitense. A luglio compirà 34 anni ma, come ha detto intervistata dalla CBS, non esclude di poter essere ancora in attività nel 2019 per difendere il titolo ai Mondiali in programma in Francia.

Nella gallery di LetteraDonna, ecco chi sono oltre a Carli Lloyd le più forti calciatrici in attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*