Sanremo 2016: ospiti sì, concorrenti no

Zero, Ramazzotti, Pausini, Pooh: sono i cantanti che Carlo Conti ha invitato al Festival in qualità di guest star. Tutti loro sono saliti sul palco dell'Ariston, ma lo snobbano ormai da vent'anni.

TV: Rai 1; Garko, Raffaele e Ghenea in cast SanremoUno dei tanti parametri su cui critici e giornalisti si arrovellano per provare a indovinare il successo delle edizioni del Festival di Sanremo è la lista degli ospiti, nostrani o internazionali che siano. Nel corso della conferenza stampa in cui Carlo Conti ha svelato i nomi che gli faranno compagnia sul palco dell’Ariston, sono stati rivelati anche i primi ospiti confermati. Si tratta di nomi di primo piano della musica italiana: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh e Renato Zero. Tutti loro vantano almeno una partecipazione al Festival, ma tutte risalenti a oltre vent’anni fa. Un po’ come se, una volta raggiunto (o rilanciato) il successo, di Sanremo si possa fare benissimo a meno. A meno che non si tratti, appunto, di prendervi parte come ospiti più o meno incensati e celebrati.

Grand Slam Party Latino - PerformanceLAURA PAUSINI
La cantante ha preso parte a Sanremo in due edizioni, nel 1993 e nel 1994. Il suo fu il classico esordio col botto, visto che, nel 1993, con La Solitudine si aggiudicò il primo posto in classifica nella sezione Novità. L’anno successivo, con Strani amori non andò oltre la terza posizione nella categoria Campioni, piazzandosi alle spalle di Giorgio Faletti (Minchia signor tenente) e del vincitore non vedente Aleandro Baldi (Passerà). Nei mesi precedenti si pensava che Laura potesse prendere parte al Festival come co-conduttrice, ma ha poi spiegato di non avere avuto il tempo necessario per prepararsi adeguatamente. Ripiegando, così, sul ruolo di ospite.

'Willkommen bei Carmen Nebel' From MagdeburgEROS RAMAZZOTTI
Il cantante romano vanta tre partecipazioni di fila al Festival di Sanremo, dal 1984 al 1986. Esordì con la celebre Terra Promessa, vincitore della sezione Nuove Proposte. Nel 1985, Una storia importante si aggiudicò la sesta posizione nella classifica dei big: risultato non eccezionale ma ben bilanciato dal successo di vendite. Infine, nel 1986, l’agognata vittoria figlia di Adesso tu.

poohPOOH
L’inossidabile gruppo che ha attraversato mezzo secolo della musica italiana ha partecipato una volta sola al Festival, ma ne è valsa la pena: nel 1990, infatti, fu proprio la loro Uomini soli a trionfare, sbaragliando la concorrenza di Toto Cutugno, Amedeo Minghi e Mietta.

'Che Tempo Che Fa' Italian TV Show - May 14, 2011RENATO ZERO
Renato Zero arrivò al Festival di Sanremo solo nel 1991, quando era ormai già affermato. La sua Spalle al muro arriverà in seconda posizione. Nel 1993, invece, arriva in quinta posizione con il brano Ave Maria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , , Data: 12-01-2016 03:59 PM


Lascia un Commento

*