«Molestate fin da bambine»

di Giusy Gullo
Il collettivo Old Delhi Films ha girato un video nel quale cinque donne indiane raccontano la prima volta che hanno subito una violenza di natura sessuale.

Immagine anteprima YouTube
Secondo un sondaggio condotto nel 2013 da Reuters, l’India è il quarto Paese più pericoloso al mondo per le donne. L’ufficio delle statistiche dei crimini nel Paese ha segnalato che le aggressioni sono aumentate, passando dal 9,2% di tutti i reati commessi nel 2009 all’11,2% nel 2013.

MOLESTATE FIN DA BAMBINE
Il collettivo Old Delhi Films ha così deciso di girare un video, pubblicato su Youtube, nel quale cinque donne indiane raccontano la prima volta che hanno subito una violenza di natura sessuale. Palpeggiamenti, atti osceni, sguardi lascivi, insulti: le ragazze hanno descritto davanti alla telecamera il momento traumatico che ha fatto crollare la loro spensieratezza. Spesso erano ancora bambine, di sette, 11, 13, anni.

LE VIOLENZE
Una di loro testimonia: «Era un domestico che lavorava per noi, all’inizio era gentile con me. Poi ha cominciato a tenermi la mano e a fare cose strane mettendomi molto in imbarazzo». Spesso le violenze capitano anche sui mezzi pubblici, o per strada, come racconta un’altra vittima: «Ero in autobus con mio padre e un uomo dietro di me iniziato a toccarmi ovunque. Ho visto il suo viso ma il mio cervello non era abbastanza maturo per sapere come reagire». E aggiunge: «Una volta tornavo da un corso e un ragazzo è venuto dietro di me ha iniziato a palparmi il seno. È scappato lasciandomi in lacrime». Un’altra ragazza racconta invece di quando, a sette anni, due uomini l’avevano molestata mentre portava fuori il cane, nei pressi di casa sua: «Si sono girati verso di me mostrandomi il loro sesso. Ero scioccata».

«È COLPA DELLA SOCIETÀ»
«Se non lo facciamo noi, allora non lo fa nessuno», hanno spiegato le donne che hanno deciso di denunciare ciò che la maggioranza di loro vive quotidianamente. Infatti, secondo un sondaggio del Times of India pubblicato nel 2012, il 70% delle indiane ha subito molestie sessuali almeno una volta nella vita. «La colpa è della società. Non possiamo accusare solo gli uomini: quando prendi la metro alcune donne di guardano dalla testa ai piedi, facendoti sentire colpevole di indossare qualcosa di un po’ troppo bizzarro », ha dichiarato una delle vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , Data: 31-12-2015 12:31 PM


Lascia un Commento

*