40 volte Milla

Modella, attrice, eroina. La Jovovich festeggia quattro decenni di vita, tre dei quali passati sotto le luci della ribalta. Una carriera ricca di successi, dagli esordi in passerella all'exploit sul grande schermo.

amfAR Inspiration Los Angeles 2014 - Red CarpetÈ stata una delle poche modelle a compiere con successo il grande salto dalla passerella al grande schermo. Il 17 dicembre compie 40 anni, 29 dei quali passati davanti agli obiettivi. Milla Jovovich, infatti, aveva solo 11 anni quando posò per la prima volta davanti alla macchina fotografica di Herb Ritts prima e Richard Avedon poi, finendo dritta dritta sulle copertine di alcuni magazini. Tre decenni dopo, è ancora lontana dal dire addio alla sua carriera, tanto che ha spento le sue 40 candeline a soli sette giorni di distanza dalla conclusione delle riprese del suo ultimo film, Resident Evil: The Final Chapter.

'Cymbeline' - Premiere - 71st Venice Film FestivalGLI INIZI
Nata in Ucraina nel 1975, emigrò insieme ai suoi genitori all’età di 5 anni per ragioni politiche, passando per Londra, Sacramento e, infine, Los Angeles. Iniziata la carriera di modella in giovanissima età, si impose subito grazie alla sua presenza e allo sguardo magnetico. Ma la madre, Galina, aveva per la figlia dei progetti che andavano ben oltre le passerelle e che arrivavano a lambire le dorate colline hollywoodiane. Diventa la star del sequel di Laguna Blu, cosa che spinge molti critici a paragonarla a Brooke Shields. Ma, per sua fortuna, la carriera di Milla sarebbe andata molto diversamente.

Photocalls: 71st Venice Film Festival - Jaeger-LeCoultre CollectionCINEMA E AMORI
Nel 1996 incontra Luc Besson, il regista che cambierà la sua vita. Non solo dirigendola nel film Il Quinto Elemento, ma addirittura portandola all’altare e facendone la propria sposa per molti anni. Nel 1999 si ritrova addirittura a vestire i panni di Giovanna d’Arco nell’omonimo film diretto dal marito, ma è con la saga action horror di Resident Evil che diventa l’eroina-simbolo dei film d’azione in tutto il mondo. Al 2015, la saga è arrivata al suo sesto film, l’ultimo dei quali dovrebbe arrivare nelle sale nel 2017. Intanto, Milla ha rotto con Besson e si è sposata con il regista Paul W.S. Anderson. Anche in questo caso, per Milla cinema e amore sono andati (e continuano ad andare) a braccetto. E anche se il titolo dell’ultimo film dove i due hanno collaborato è Il Capitolo Finale, qualcosa ci dice che la storia d’amore tra Milla e il cinema non è ancora finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , , , Data: 17-12-2015 05:42 PM


Lascia un Commento

*