Luminarie d'Italia

di Stefania Romani
Cinque mete per scoprire il fascino delle tradizionali luci di Natale dal Nord al Sud.

Aspettando Natale, si vestono di luce città, villaggi e scorci collinari. Che cambiano volto grazie a boschi magici, volte colorate, animali fantastici e personaggi usciti dalle fiabe. Fra le mete incantate, dove passeggiare con il naso all’insù. LetteraDonna ne ha scelte cinque, che propongono anche musica, mostre, teatro, spettacoli di strada, presepi e spuntini golosi.

ALBERO DI NATALE

UN NATALE CON I FIOCCHI
Per ‘Un Natale coi fiocchi’ Torino si colora con le luci d’artista che ridisegnano strade e angoli storici: piazza Castello accoglie uno spettacolare Albero di design e il calendario luminoso dell’Avvento, mentre piazza Carlo Alberto si trasforma in una pista di pattinaggio e Borgo Dora fa da cornice a un mercatino d’artigianato. Ma sono in programma anche serate a teatro e performance di funamboli, clown e musicisti. Per i golosi i caffè antichi e alcune residenze regie organizzano appuntamenti come la Merenda Reale, rituale che riprende la tradizione sabauda con ‘bagnati’ e altre specialità al cioccolato. E uno spazio ad hoc, l’Agorà, propone giochi e intrattenimenti a misura di bambino. Fino al 10 gennaio 2016.

IL FASCINO DELLA DARSENA
Anche Milano ha il suo villaggio fatato, con tanto di Albero, mercatino tirolese, casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio che si specchia nell’acqua, regalando un’atmosfera nordica. La Darsena, disegnata da Leonardo e restituita quest’anno alla città, da tappa della movida diventa Christmas Village, con un Percorso delle fiabe, una sorta di bosco su scala ridotta, nel quale ascoltare musica a tema. Per l’occasione il Cubo a led galleggiante proietta un calendario dell’Avvento, con spettacoli di luci e di fuochi, che giocano con i riflessi dei Navigli. Una chicca, il tragitto da fare con la slitta acquatica per raggiungere l’abitazione di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio.

riccione

NEL REGNO DI BABBO NATALE
La riviera romagnola, si sa, è una meta ideale per le famiglie in tutte le stagioni. E il Natale non fa eccezione. A Riccione torna il Christmas Village, con la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e un’area destinata ai bambini, che conta il castello di cristallo e la casa di Babbo Natale, con tanto di elfi. Non manca poi il classico Albero, a cui si aggiunge il Tunnel dei baci, dove scambiarsi gli auguri sotto il ramoscello di vischio. Quindi tocca allo scenario artico della Tana degli orsi, una grotta di ghiaccio, con animali a grandezza naturale che respirano profondamente perché in letargo. Poi, oltre a giostre e casette, svettano sulla spiaggia la ruota panoramica vestita a festa e lo scivolo alto nove metri. Fino al 24 gennaio.

gubbio (2)

L’ALBERO DI GUBBIO
Sulle pendici della collina di Gubbio (Pg), nel paesaggio umbro di San Francesco, si adagia dal 1981 la sagoma dell’Albero più grande del mondo, che a distanza di chilometri regala una vista mozzafiato. I numeri dell’installazione? Da capogiro: alta 650 metri e larga 350, la struttura luminosa, ampia come 30 campi da calcio, è fatta da 530 luci, che disegnano profilo e interno dell’abete, e da 200 punti luminosi per la stella. Un risultato che richiede 1350 fra prese e spine usate per connettere fili e punti luce, 8.500 metri di cavi, 1900 ore di lavoro. In tutta la zona vanno visti anche i presepi realizzati secondo i canoni francescani. Fino al prossimo 10 gennaio.

salerno

LUCI AMALFITANE
Anche Salerno si trasforma con le Luci d’artista, diventando una città da guardare con il naso all’insù. Le opere d’arte luminose, che rivestono la ‘porta della costiera amalfitana’ quest’anno si ispirano al tema della foresta, che invade piazza Flavio Gioia, salotto buono della città, e la spiaggia di Santa Teresa, ristrutturata di recente come altri tratti di lungomare. Sagome di dragoni, volte celesti, aurore boreali, giardini incantati, personaggi delle fiabe e animali esotici accendono i viottoli del centro e le passeggiate affacciate sul mare. E fino al 24 gennaio sono in programma anche mostre, mercatini e spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, natale, Saper vivere, Speciale Natale 2015 Argomenti: , , , , , Data: 13-12-2015 10:00 AM


Lascia un Commento

*