Come Lady Diana

Elisabetta II ha prestato a Kate Middleton la Cambridge Lovers Knot, la coroncina indossata in passato anche dalla mamma del principe William. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla storia secolare del diadema.

cambridge_lovers_knot_tiara_kate_middletonLa sera dell’8 dicembre sulla testa di Kate Middleton pesava un secolo di storia. O, in termini più concreti, la coroncina conosciuta come Cambridge Lovers Knot, creata nel 1914 e indossata per l’ultima volta dalla principessa Diana. Almeno fino al consueto appuntamento annuale del ricevimento riservato ai diplomatici organizzato dalla Regina, che per l’occasione ha deciso di prestare a Kate Middleton il prezioso gioiello. Il paragone tra Kate e le vecchie foto di Diana è inevitabile, ma la principessa sembra aver retto il confronto, portando la coroncina con disinvoltura e senza cedere sotto il suo peso.

LA PREZIOSA ARTE DEL RICICLO
Come già detto, la creazione della Cambridge Lovers Knot risale al 1914, anno in cui la regina Mary la commissionò al gioielliere Garrard per creare un gioiello simile al diadema posseduta dalla nonna, la principessa Augusta. La Cambridge Lovers Knot è composta da una serie di archi di diamante posizionati sotto altrettanti nodi d’amore, da cui pendono ben 19 perle. Si tratta di una coroncina, per così dire, riciclata, visto che in molte sue parti è composta dai resti dei diademi Some Ladies of England e Girls of Great Britain & Ireland.

cambridge_lovers_knot_tiara_diana_spencerA DIANA FACEVA VENIRE IL MAL DI TESTA
Nel 1953, alla morte della Regina Mary, la tiara venne ereditata dalla Regina Elisabetta II, che la indossò di frequente nei primi Anni 50 per poi preferirle altri diademi. La Cambridge Lovers Knot venne rispolverata nel 1981 in occasione del matrimonio tra Carlo e Diana, che la ottenne come dono di nozze (ma sempre in prestito). Diana non ebbe un ottimo rapporto con questa coroncina: la considerava troppo pesante e riteneva che il suo peso le causasse l’emicrania. Dopo il divorzio dal principe Carlo, Diana restituì la coroncina a Elisabetta. Che l’ha tenuta sotto chiave proprio fino all’8 dicembre 2015, quando l’ha affidata alle cure della principessa Kate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*