Margaret regna ancora

Secondo un sondaggio inglese la Thatcher è la donna più influente della storia. In top 10 anche la regina Elisabetta, la principessa Diana, Madre Teresa di Calcutta e Oprah Winfrey.
Margaret Thatcher.

Margaret Thatcher.

Per gli inglesi la donna più influente dell’umanità è una loro connazionale: Margaret Thatcher. L’ex primo ministro inglese ha battuto addirittura la regina Elisabetta II che si è classificata solo terza in un sondaggio condotto in Gran Bretagna dall’istituto Opinium e pubblicato dall’Independent. Nel mezzo tra il 28% delle preferenze raccolte dalla Lady di Ferro e il 18% conquistato dalla sovrana c’è la scienziata e premio Nobel francese Marie Curie. L’elenco, decisamente anglocentrico, prosegue poi la defunta principessa Diana, e la leader del movimento delle suffragette Emmeline Pankhurst. 

C’È ANCHE OPRAH
Per trovare un’altra straniera bisogna scendere fino alla posizione 6 dove troviamo Madre Teresa di Calcutta, seguita dalla filantropa Florence Nightingale e dalla regina Vittoria. In chiusura della top 10 Rosa Parks, donna simbolo della lotta contro la segregazione dei neri negli Usa , e la star tv americana Oprah Winfrey. Fuori classifica, ma comunque a ridosso dalle prime dieci, figure di indiscutibile spessore storico come Caterina la Grande, imperatrice di Russia, o culturale come la scrittrice francese Simone de Beauvoir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*