Mamme, attente ai sintomi del diabete

Avere costantemente sete, urinare molto e avere difficoltà ad acquistare peso. Ecco come individuare l'insorgenza della malattia che solo in Italia affligge 25 mila bambini.

Treating Diabetes In A ChildIl diabete di tipo 1 è una malattia che affligge soprattutto i bambini. Non si può prevenire, è una malattia cronica e spesso viene diagnosticata quando il piccolo paziente finisce al Pronto Soccorso in condizioni critiche. In Italia i malati sono 150 mila, di cui 25 mila con meno di 18 anni. «Il diabete di tipo 1 non si può prevenire, ma possiamo cercare di prevenire l’esordio in acuto e curarlo bene per evitare le complicanze», ha spiegato la dottoressa Ivana Rabbone dell’Endocrinologia e diabetologia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Ma quali sono i sintomi e come riuscire ad individuarli? Ecco alcuni consigli

LA CHETOACIDOSI
Studi recenti hanno individuato nella chetoacidosi il sintomo principale dell’insorgenza del diabete. Il 38% dei nuovi esordi in età pediatrica di questa malattia sarebbe legata proprio all’insorgenza di questo disturbo.

BERE E URINARE MOLTO
Bere e urinare molto sono sintomi che non devono essere sottovalutati. Queste due funzioni fisiologiche, quando portate all’eccesso, possono nascondere l’insorgenza di disturbi ben più gravi come appunto il diabete.

PERDITA DI PESO
Perdere peso o manifestare una netta difficoltà a crescere deve far scattare un primo campanello d’allarme. Questa difficoltà nello sviluppo può essere collegato a una situazione già grave di diabete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Top news Argomenti: , Data: 27-11-2015 02:04 PM


Lascia un Commento

*