Oriana profetica, ma il web si divide

Gli attentati di Parigi del 13 novembre hanno riacceso i riflettori sul pensiero anti-Islam della Fallaci, che aveva predetto l'atto terroristico nella capitale francese. Ma non tutti sono disposti a darle acriticamente ragione.

oriana_fallaciC’è una costante che si ripete da circa dieci anni a questa parte, ogni volta che il mondo occidentale viene colpito da un attentato di matrice islamista-radicale: il ritorno in auge del pensiero anti-Islam che Oriana Fallaci espresse negli ultimi anni della sua vita, subito dopo l’11 settembre, e che affidò a libri come La rabbia e l’orgoglio e La forza della ragione. Stavolta, però, non sono solo politici (come Matteo Salvini) e giornalisti a dividersi sulle tesi della giornalista. La discussione infiamma anche i social, Twitter e Facebook in primis. Ma, anche sul web, le opinioni sono divise.

ORIANA PROFETICA
Da una parte, come scrive il Corriere della Sera, sono in tanti a dire «Scusaci Oriana». Scuse dovute, secondo gli utenti, per non aver preso nella dovuta considerazione una delle tante prese di posizione della giornalista: «Parigi è persa: qui l’odio per gli infedeli è sovrano e gli imam vogliono sovvertire le leggi laiche in favore della sharia». È questa, soprattutto, la frase che sta intercettando l’interesse degli utenti. Una riga scarsa, dal sapore premonitore, che sembra però appiattire la figura della giornalista al ruolo stereotipato di Cassandra derisa in vita e rimpianta in morte.


LA RISPOSTA DELLA SATIRA
Proprio sul tema della profezia il web sembra essersi infiammato. Dopo la prima ondata di indignazione, Twitter e Facebook hanno risposto con le consuete armi dell’ironia e del sarcasmo. «Oriana Fallaci aveva previsto anche il 2-0 di Francia-Germania», titola Lercio.it su Facebook collezionando 30mila like e 10mila condivisioni nel giro di appena 5 ore. Per non parlare del fenomeno delle instant page, nate proprio sulla scia della profezia e con nomi come Oriana Fallaci che prevede cose o Oriana Fallacia ha previsto anche la nascita di questa pagina.

migliori frasi oriana fallaciC’È SOLO L’ISLAM?
Al di là del giudizio su Oriana Fallaci, comunque, è interessante notare anche l’andamento dell’interesse nei confronti della giornalista. Ad esempio, la pagina Facebook Le migliori frasi di Oriana Fallaci, ha registrato un’impennata di oltre il 2mila % nel numero di nuovi like rispetto alla settimana precedente, e il grafico mostra come questa crescita abnorme si sia registrata proprio in concomitanza degli attentati parigini. Se questo è vero, potrebbe essere il triste segnale che l’unica eredità che ci ha lasciato la Fallaci, o quantomeno l’unica parte del suo lavoro che interessa alla gente, è il suo messaggio anti-Islam?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Una risposta a “Oriana profetica, ma il web si divide”

  1. massimo galassi scrive:

    non e un messaggio anti islam e un messaggio contro il potere usurpato dalle banke e le corporations i venditori di armi e i compratori di petrolio sul mercato nero, ci danno gli zuccherini per ingoiare la medicina! delinquenti

Lascia un Commento

*