È stata la madrina del topless

Carol Doda si è spenta all'età di 78 anni. Divenne famosa per essere stata la prima spogliarellista ad essersi esibita a seno nudo nei locali di San Francisco.

carol_doda1Senza di lei, lo strip come lo conosciamo oggi non esisterebbe. Carol Doda, che ha sdoganato la pratica del topless nello spogliarello, si è spenta all’età di 78 anni a San Francisco, la città in cui è nata, cresciuta e vissuta, e dove lei stessa in prima persona ha contribuito a rafforzare il mito della città libera e disinibita, aperta agli eccessi e alla sperimentazione.

caroldoda_1LA RIVOLUZIONE È NUDA
Aveva 27 anni quando si esibì per la prima volta in topless sul palco dello storico Condor Club. Correva l’anno 1964, e da quel momento in poi per i locali notturni tutto cambiò. Liberandosi di quei pochi centimetri di stoffa, Carola aveva dato il via a una vera e propria rivoluzione che conquistò le prime pagine dei giornali indignando molti ma, sotto sotto, incuriosendo tutti. Il business dei topless show raggiunse il suo apice negli Anni 70 e si protrasse almeno per una ventina d’anni.

carol_dodaLEGGENDA POP
Curiosi i nomignoli che le vennero affibiati nel corso degli anni. Famosa anche per essere stata una delle prime donne a confessare un’operazione di aumento del seno, Carol vide i suoi seni essere ironicamente etichettati come ‘le gemelle 44‘ o ‘le nuove Twin Peaks’. Notevole il suo senso del marketing: debuttò in topless proprio lo stesso giorno in cui il presidente Lyndon Johnson aveva visitato San Francisco, attirando nella città mezzo milione di visitatori. Carol, nel corso del suo show, si arrampicò su un pianoforte e diede il via allo spogliarello. Negli anni seguenti della sua vita si reinventò come attrice e produttrice di lingerie. Poco noti i dettagli della vita sentimentale: non si è mai sposata, né ha mai avuto figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , Data: 12-11-2015 06:04 PM


Lascia un Commento

*