Password sicura? La compri a due dollari

Un'11enne americana le genera lanciando dadi e le spedisce per posta.

passwordQuante volte capita che dobbiamo registrarci a un nuovo sito e scegliere una password forte e fantasiosa, ma anche facile da ricordare?
Ora la soluzione è a portata di mano e al prezzo di due dollari grazie a Mira Modi, 11enne di New York che ha creato un business a quanto pare redditizio. Sfruttando un particolare metodo di creazione di password, la ragazza genera «frasi chiave» con un lancio manuale di dadi e le vende spedendole per posta.

A TEMPO PIENO GUADAGNEREBBE 12 DOLLARI L’ORA
Il metodo si chiama «Diceware» e crea password basate sul lancio manuale di dadi: ha come obiettivo la generazione di una parola chiave che sia complessa ma anche facile da ricordare perché basata sull’accostamento casuale di cinque o sei parole altrettanto casuali (ottenute associando numeri ottenuti dai dadi a delle tabelle predefinite). Mira ha cominciato quasi per gioco a creare password lanciando dadi. Se svolgesse questa occupazione a tempo pieno, ha confidato la ragazzina al sito ArsTechnica, guadagnerebbe 12 dollari l’ora (più del salario medio di New York).

L’ALTERNATIVA? AFFIDARSI ALLA POESIA
Ma c’è da fidarsi? Mira ha assicurato di sì: c’è solo una copia di ogni password e che la ragazzina le scrive a mano su un foglio che poi spedisce con il servizio postale Usa: tali missive non possono essere aperte dal governo senza un mandato. In tema di password c’è chi invece preferisce affidarsi alla poesia. Secondo alcuni ricercatori dell’università della Southern California, la «password perfetta» e facile da ricordare sarebbe generata da un sistema che mette insieme parole in rima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone Argomenti: , , Data: 27-10-2015 11:38 AM


Lascia un Commento

*