Indovina chi è nudo

Nudi è il progetto fotografico dell'artista torinese Claudio Cravero. Che ha immortalato i volti di uomini e donne, vestiti e senza veli. Il gioco è indovinare dall'espressione in quale delle due condizioni fossero.

 

nudi5Che espressione abbiamo quando siamo vestiti? E quando siamo nudi? Siamo imbarazzati o divertiti?
La differenza sta in uno sguardo e la si può cogliere prestando attenzione ai volti delle immagini proposte dal fotografo torinese Claudio Cravero nel suo progetto artistico Nudi, che esplora attraverso l’obiettivo le reazioni delle persone quando si spogliano davanti alla fotocamera.
Una sorta di indagine psicologica nella quale l’artista ha coinvolto soggetti di diverse età, sesso ed etnie, fotografandoli due volte: con i vestiti e senza. Gli scatti sono poi stati montati in ordine casuale in dittici dove non si sa quale fotografia sia quella nuda e quale no, sfidando l’osservatore a interpretare le espressioni dei volti per azzardare una conclusione. Gli stessi protagonisti degli scatti sono sollecitati a fare questo gioco: nemmeno a loro Cravero ha rivelato a quale delle due corrispondesse lo scatto senza veli. Potete provare a indovinare anche voi con gli scatti nella nostra gallery.
Alcune opere dell’artista saranno visibili in Albume/Artisti a domicilio, mostra itinerante allestita il 23 e 24 ottobre nelle vie del centro di Cuneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*