Bellezze di strada

Il fotografo Ray Banhoff ha passato due anni a immortalare di nascosto, o quasi, le donne incrociate per le vie di Milano. Ora esce un libro che raccoglie i suoi scatti. Ecco le immagini.

Immagine anteprima YouTubeLa fashion week? A Milano dura praticamente tutto l’anno. È uno dei tanti aspetti che emergono dagli scatti di Ray Banhoff, fotografo di strada che per circa due anni ha immortalato migliaia di donne milanesi, più o meno ignare. Ora da quegli scatti è nato un libro fotografico, Banhoff Street. Vol. 1  – Fie.

«SOTTO ALLE GONNE»
Non fatevi ingannare dal nome, però. Banhoff è italianissimo; il suo nome di battesimo è Gianluca Gliori. Ha 33 anni ed è originario di Montecatini Terme. Il suo progetto è nato quasi per caso: agli inizi, si limitava a scambiare le foto scattate con un gruppo di amici su Whatsapp. Poi il suo lavoro è stato notato dal fotografo di moda Toni Thorimbert, che l’ha invitato a raccogliere una selezione di scatti e pubblicarli in volume. Le donne fotografate da Banhoff sono di tutte le età, e quasi sempre si distinguono per le mise raffinate e di classe, anche se lo stesso Banhoff dice di aver fotografato tanto le ben vestite quanto le «mal vestite». Tutte le situazione erano buone, e sul suo sito Banhoff ammette di essere arrivato con l’obiettivo dello smartphone fin «sotto alle gonne». Nella gallery seguente è possibile vedere alcuni di questi scatti. Intanto, la Biblioteca della Moda ha previsto dal 28 al 30 ottobre un allestimento a ingresso gratuito dedicato proprio a questi scatti, inaugurato il 28 ottobre alle 18.30 con la presentazione del libro in presenza dell’autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, foto, Gallery Argomenti: , , , , , Data: 20-10-2015 05:21 PM


Lascia un Commento

*