«Io, licenziata perchè ho il cancro»

Leonora Longhin a soli 27 anni scopre di avere un tumore. Il giorno in cui le scade in contratto scopre che non le è stato rinnovato: «Un ceffone alla voglia di vivere», racconta. Lo sfogo in un post su Facebook.

leonora longhinSi è ammalata di cancro a soli 27 anni. E a causa della sua malattia le è stata tolta la possibilità di continuare a lavorare.
È l’amara storia di Leonora Longhin, di Vittorio Veneto (Treviso), che ha deciso di affidare a un lungo post su Facebook il racconto di un doppio dolore: il primo purtroppo senza colpevoli, il secondo no.

AL LAVORO NONOSTANTE LA CHEMIO
«Vi voglio raccontare la storia di una ragazza di 27 anni, che ha una vita normale, un lavoro normale ma che le piace tanto. Si sente soddisfatta ed è contenta di collaborare con delle colleghe fantastiche e trova stimolante l’ambiente in cui lavora», cominincia Leonora, impiegata in uno studio dentistico come assistente di poltrona. Un giorno la ragazza scopre di avere un tumore, viene operata, e dopo un periodo di ripresa torna al lavoro. Decide di continuare a lavorare nonostante la chemioterapia, perchè «è una cosa importantissima, che che porta nella vita della sana normalità, in momenti in cui non c’è purtroppo nulla di normale».

UN COSTO CHE L’AZIENDA NON VUOLE SOSTENERE
Ma il 30 settembre alla ragazza scade il contratto, così scopre cinque minuti prima di finire il suo turno che dai piani alti «dove lavorano i supermegadirettori che non l’hanno mai conosciuta e contano solo numeri e profitti, hanno deciso che rinnovare il contratto in una situazione del genere è un costo che l’azienda non vuole sostenere». Leonora non demorde e chiede un incontro con il direttore dell’azienda, che però non la riceve. Così onclude la telefonata dicendo al capo che «guardare esclusivamente al profitto è una barbarie che ben poco ha a che fare con la civiltà in cui crediamo di far parte. È un furto di dignità, una mancanza di umanità, un ceffone alla voglia di vivere». Ma l’azienda non fa nessun passo indietro: Leonora non potrà tornare in ufficio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , , , Data: 05-10-2015 04:24 PM


Lascia un Commento

*