Belle d'autunno

di Stefania Maroni
Debuttano le nuove collezioni delle grandi maison. Create da visagisti di fama, dettano le linee guida del trucco della prossima stagione: colori vedettes, nude look e riflessi preziosi.
guerlain

Rosa acceso sulle labbra e delicato sulle guance nel look Bloom of Rose di Guerlain.

Tinte soft, sfumature neutre, delicati giochi di chiaroscuro: il make up dell’autunno ha l’obiettivo di valorizzare il viso, in particolare i suoi punti di fascino, ma senza eccessi. In alcuni casi, senza quasi farsi notare. Solo alla sera diventa più visibile, illuminandosi di dolci riflessi satinati. Un trucco che, nelle sue differenti versioni, ha come cifra l’eleganza unita alla discrezione.

Riflessi argentei sulle palpebre e labbra in rosa: è il look Cosmopolite firmato Dior.

Riflessi argentei sulle palpebre e labbra in rosa: è il look Cosmopolite firmato Dior.

COLORI VEDETTES: ROSA E VERDE
Nelle tendenze della prossima stagione non mancano i colori. A tenere banco sono il malizioso rosa e il sofisticato lilla (per palpebre e labbra), che in tutte le loro sfumature donano a bionde e brune. Per esaltare lo sguardo si fa largo anche un intrigante verde sottobosco, riservato agli occhi marrone o molto scuri. Attenzione, però: il make up all’insegna del colore esige una mano molto leggera, altrimenti si rischia l’effetto bambola, se si punta sulle nuance pastello, o maschera, se si opta per quelle smokey.

Giocato su toni neutri, sofisticato ed elegante, il look Les Automnales di Chanel è perfetto in ogni occasione.

Giocato su toni neutri, sofisticato ed elegante, il look Les Automnales di Chanel è perfetto in ogni occasione.

SÌ ANCHE A UN IMPECCABILE NUDE LOOK
Carnagione perfetta, tratti scolpiti grazie un delicato gioco di chiaroscuri, sguardo reso più luminoso da una calda sfumatura beige, labbra color biscotto. Per more e castane, rosa; per bionde e rosse, marsala. Insomma, il trucco c’è ma non si vede (o si vede poco). Un risultato facile da ottenere, a condizione di usare cosmetici ad hoc: correttori e fondotinta che mimetizzano le imperfezioni senza appesantire la pelle, polveri impalpabili, ombretti che colorano in trasparenza, rossetti effetto velluto. Nelle nuove collezioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Mette gli occhi in primo piano, ma con discrezione, iI trucco Nude+ di Collistar.

Mette gli occhi in primo piano, ma con discrezione, iI trucco Nude+ di Collistar.

RIFLESSI PREZIOSI PER LA SERA
Il trucco by night punta soprattutto sugli occhi con ombretti dai riflessi dorati o argentei dolcemente satinati e accompagnati da una buona dose di mascara, indispensabile per dare profondità allo sguardo. Se gli occhi conquistano la pole position, nemmeno la bocca deve passare inosservata. Il rossetto in toni del rosa rimane il preferito dai visagisti anche per la sera, ma niente vieta di osare il rosso, evitando le nuance più vivaci e brillanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, aziende, Bellezza, foto, Gallery, prodotti, viso Argomenti: , , , , , , , , Data: 12-09-2015 10:00 AM


Lascia un Commento

*