Suda e incassa

di Matteo Mazzuca
Forbes ha pubblicato la classifica 2015 delle dieci sportive più pagate. Dominano le tenniste, che occupano ben sette posizioni della top 10.

2014 Brisbane International - Day 7Se state pensando di intraprendere una carriera sportiva il cui obiettivo non sia tanto partecipare, quanto piuttosto vincere e incassare il più possibile, fareste bene a dedicarvi al tennis. Soprattutto se siete donne. Puntuale come sempre, anche quest’anno Forbes ha pubblicato la top 10 delle sportive più pagate. Il podio è appannaggio di tre tenniste, ma se si guarda alla classifica nel suo complesso, sono ben sette le amanti della racchetta a far parte dell’elitario e ricchissimo club. Merito degli sponsor, che evidentemente preferiscono puntare sul singolo atleta-personaggio per lanciare i propri brand. In fondo, anche in cima alla classifica maschile ci sono due pugili, un tennista e due golfisti (in compagnia di cestisti e calciatori, va detto, la cui popolarità va però ben oltre i campi da gioco). Ma scopriamo ora chi sono le dieci sportive più pagate, partendo dall’ultima posizione.

The Internazionali BNL d'Italia 2014 - Day Five10. AGNIEZSKA RADWANSKA
Tra sponsor e montepremi, la 26enne tennista polacca si è portata a casa 6 milioni di dollari. Merito delle prestazioni degli anni precedenti, che l’hanno portata a firmare contratti con Lotto, Babolat e Lexus.

U.S. Women's Open - Round One9. STACY LEWIS
Nona piazza per la golfista statunitense, i cui introiti ammontano a 6 milioni e 400mila dollari. Stacy ha vinto per ben due volte il titolo di miglior giocatrice dell’anno nel circuito LPGA. Tra i numerosi sponsor che la sostengono, ci sono Bridgestone, KPMG, PureSilk.

UFC 190 Weigh-in8. RONDA ROUSEY
Della imbattibile lottatrice avevamo già parlato. Vincente, bella, grintosa e con un curriculum da attrice che potrebbe arricchirsi nei prossimi tempi, Ronda non poteva non entrare in questa classifica. I guadagni tra giugno 2014 e giugno 2015? 6 milioni e 500mila dollari.

TENNIS-QAT-WTA-HALEP7. SIMONA HALEP
Torniamo al mondo del tennis. Il ranking della WTA vede la rumena Halep al secondo posto dietro la leggendaria Serena Williams. Merito della finale raggiunta nel prestigioso Roland Garros. Nel 2015, poi, ha vinto altri tre tornei. Ai numerosi sponsor rumeni, si aggiunge anche il prestigioso contratto con Adidas. Un bouquet che le è valso la cifra di 6 milioni e 800mila dollari.

Day Twelve: The Championships - Wimbledon 20146. PETRA KVITOVA
Dei 7 milioni e 700mila dollari guadagnati nell’ultimo anno dalla ceca Kvitova, ben 3 vengono dal montepremi di Wimbledon, che ha vinto nel 2014, replicando il successo del 2011. La vittoria le sono fruttati alcuni bonus dagli sponsor, Nike e Wilson soprattutto.

BNP Paribas WTA Finals: Singapore 2014 - Previews5. ANA IVANOVIC
Terza tennista di fila in questa classifica, la serba Ivanovic dopo sette anni è riuscita a tornare nella top 5 delle migliori tenniste. Gli sponsor le hanno quindi versato un totale di 6 milioni e mezzo di dollari, ai quali bisogna sommare 1 milione e 800mila dollari di premi vinti sul campo. Il totale? 8 milioni e 300mila dollari.

2014 NASCAR Sprint Cup Series Stylized Portraits4. DANICA PATRICK
Donne e motori, gioie e dolori? Per la pilota statunitense, no di certo. O meglio, non per quanto riguarda il contro in banca. Perché anche se Danica in pista non ha mai ottenuto prestazioni da alta classifica, rimane comunque una delle poche donne al mondo capaci di aggiudicarsi un gran premio contro piloti uomini. I servizi fotografici in bikini per Sports Illustrated hanno poi contribuito moltissimo a cementare la sua popolarità. Il risultato? 13 milioni e 900mila dollari guadagnati solo nell’ultimo anno.

Day Five: The Championships - Wimbledon 20143. CAROLINE WOZNIACKI
Danese, statuaria, vincente, già numero uno della classifica mondiale. Le manca solo una vittoria nei tornei del Grande Slam, ma per il resto Caroline si è già imposta tra le dominatrici del tennis femminile. I suoi guadagni ammontano a 14 milioni e 600mila dollari e vengono in massima parte dagli sponsor.

2014 Brisbane International - Day 72. SERENA WILLIAMS
Prima sul campo, seconda in banca. Serena Williams ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere, imponendosi non solo come una delle più forti della sua generazione, ma di tutta la storia del tennis in assoluto. Nell’ultimo anno il suo patrimonio si è arricchito di ben 24 milioni e 600mila dollari, di cui 13 provienenti dagli sponsor.

2014 French Open - Day Fifteen1. MARIA SHARAPOVA
Con 29 milioni e 700mila dollari, la russa Sharapova è l’atleta donna più pagata nell’ultimo anno. Ha incassato molto meno della Williams con le vittorie sul campo, ma l’ha surclassata di oltre 10 milioni per quanto riguarda gli sponsor. Per un totale da capogiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*