Una musulmana a Miss Italia

di Federico Capra
Ahlam El Brinis, 20enne marocchina, è tra le concorrenti ammesse alle pre-finali del concorso di bellezza. Sui social, però, la giovane ha ricevuto minacce perché si mostra senza veli.

Cattura«L’Islam è nei nostri cuori, non nei nostri vestiti». Parola di Ahlam El Brinis. La ragazza di origine marocchina, nata e cresciuta in Italia, è una delle giovani candidate alle pre-finali di Miss Italia in programma a Jesolo il primo settembre 2015. La 20enne è stata ammessa alle fasi conclusive della competizione con la fascia di Miss Eleganza Friuli-Venezia Giulia.

SCELTA NON CONDIVISA
Ma la vera sfida di Ahlam non è tanto riuscire a vincere la corona della più bella d’Italia, quanto piuttosto combattere i pregiudizi e gli estremismi della sua religione. «Sono cresciuta in una famiglia musulmana, ma io non sono praticante», ha spiegato la giovane al Corriere del Veneto.  Proprio il rapporto difficile con la sua religione ha causato alla 20enne marocchina diversi problemi. Molti musulmani, infatti, non hanno apprezzato che lei sfilasse senza veli, contravvenendo di fatto alle norme dettate dall’Islam. «Mi scrivono su Facebook, mi offendono. Ma io tiro dritto. Ho il sogno nel cassetto di partecipare a Miss Italia sin da piccola, non capisco cosa ci sia di male», ha proseguito la ragazza.

PESANTI MINACCE
Ma proprio questo sogno ha portato la bella marocchina a ricevere anche le prime minacce.  La bacheca del suo profilo Facebook è stata presa di mira da chi sostiene che una Miss appartenente all’Islam non possa esistere. «Ti servirà la scorta », ha scritto qualcuno come riporta Repubblica. «Il Profeta la farebbe lapidare, ma conosci il Corano e la Shari’a? Questa ragazza sta rischiando la vita…», replica qualcun altro. Ma l’unica cosa che interessa alla giovane è il sostegno della sua famiglia. «Ho il supporto di mia mamma e di mio papà. Anche mia nonna mi appoggia e spesso mio fratello mi accompagna alle sfilate», ha aggiunto.

FAMIGLIA INTEGRATA
Nata a Padova il 25 luglio 1995, Ahlam si è diplomata al Liceo Linguistico di Camposampiero. Il padre, imprenditore, da qualche anno è tornato in Marocco, mentre la madre lavora in un asilo nido. Ha un fratello di 13 anni che studia e una nonna che la sostiene nella sua attività di modella. Inoltre, da luglio convive a Montebelluna, nel Trevigiano, con il fidanzato Christian Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*