Il lavoro è donna

In molti settori la partecipazione femminile sfiora o supera il 40%. Le principali aziende in rosa si trovano nei settori dei servizi e del turismo.

donna-lavora-bambino_600x398«Le donne d’impresa hanno superato il ‘muro’ del milione e 300 mila unità e, con le loro attività, caratterizzano alcuni settori chiave». A dirlo è Unioncamere. Secondo l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile le imprese con donne al vertice, o con una partecipazione femminile maggioritaria, iscritte al Registro delle Camere di commercio a fine giugno sono state 1.306.214.

AZIENDE IN ROSA
In molti settori, la partecipazione femminile sfiora il 40%. Nelle agenzie di viaggio, nei servizi di guide turistiche, negli alloggi per le vacanze, nelle attività di biblioteche e archivi, le donne sono di più rispetto agli uomini. Inoltre, le imprese in rosa sono circa un terzo delle attività dei tour operator, degli alberghi, delle forniture per catering, dei bar, delle attività dei musei, della gestione di parchi divertimento e parchi tematici e di stabilimenti balneari. Superano, invece, il 25% nella direzione dei campeggi, nei ristoranti, nelle mense, nella gestione di palestre e di altre attività ricreative e di divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*