Cavalieri in rosa

Samantha Cristoforetti è stata nominata Dama di Gran Croce dal Presidente Mattarella. Chi sono le donne che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento negli ultimi decenni? Ecco le più famose.

Mattarella nomina Cristoforetti Cavaliere di Gran CroceNello spazio, la Terra appare piccola e isolata, una sfera ricca di vita sperduta nello spazio inospitale. Da lassù, i conflitti che straziano continenti e nazioni appaiono ancora più stupidi e inutili. La riflessione arriva direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’interlocutore? La nostra Astrosamantha, Samantha Cristoforetti, che a un mese dal rientro sulla Terra, continua a volare alto e che è stata lodata come «esempio straordinario di collaborazione internazionale» durante l’incontro con le istituzioni del 20 luglio.

IL RICHIAMO DELLE STELLE
Samantha ha descritto al Presidente con entusiasmo la sua esperienza spaziale, orgogliosa di aver fatto parte di quello che lei definisce come «l’avamposto dell’umanità nello spazio». Visibilmente emozionata di fronte a Mattarella, Samantha ha confessato che non vede l’ora di tornare nello spazio, anche se sa che non sarà semplice. Intanto, però, vuole far sì che la sua esperienza, più unica che rara, possa essere utile per le successive missioni spaziali.

A PRANZO CON RENZI
Samantha, che vestiva orgogliosamente la sua divisa di capitano dell’Aeronautica Militare, ha poi pranzato insieme al premier Matteo Renzi. Ma, prima, sempre dal Presidente Mattarella, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’. Un riconoscimento prestigioso, ancora più importante perché, purtroppo, sono ancora pochissime le donne ad averlo ottenuto. Noi abbiamo selezionato i personaggi femminili più noti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*