Impossibile sfuggire alle zanzare

Gli scienziati del California Institute of Technology hanno stabilito come l'emissione dell'anidride carbonica le attiri in barba ai repellenti.

Close-Up Of MosquitoesBen presto repellenti e candele alla citronella non ci proteggeranno più dalle zanzare. Questo perchè gli insetti si sono ormai evoluti, e utilizzano segnali olfattivi, visivi e termici per dare il tormento alle loro vittime. A rivelarlo è stato il California Institute of Technology con uno studio pubblicato su Current Biology. Gli studiosi hanno svolto una serie di esperimenti per comprendere come le zanzare combinino le varie informazioni sensoriali a loro disposizione per centrare l’obiettivo.

L’IPOTESI
L’ipotesi più plausibile è che le zanzare siano attratte dall’odore del gas anidride carbonica (CO2) che viene emesso con il respiro. Un richiamo percepito anche da 10 a 50 metri di distanza, mentre quando si avvicinano riescono a vedere a una distanza compresa tra 5 e 15 metri. Infine, guidate dagli stimoli visivi, sono in grado di rilevare il calore del corpo a meno di un metro. Il lavoro fornisce nuove informazioni sul comportamento delle zanzare e può anche aiutare le aziende a progettare migliori repellenti.

LA CONDANNA
Questi studi rivelano infine come sia impossibile sfuggire alle zanzare. «Se anche fosse possibile trattenere il respiro a tempo indefinito, ci sarebbe un altro umano vicino ad emettere Co2 e ad attirare le zanzare abbastanza vicine da vederci. L’alternativa e’ rendersi invisibili o camuffarsi. Ma anche in questo caso potrebbero trovarci tracciando il calore rilasciato dal corpo», scrivono gli scienziati.