Fido (e non solo) è la star

di Stefania Romani
In vacanza con gli animali: ecco i consigli su hotel e mete.

Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono la meta delle loro vacanze in base all’opportunità di poterle passare in compagnia dell’amato ‘quattro zampe‘. Così crescono anche le strutture attrezzate, che in montagna, al mare, al lago, o nelle città d’arte, riservano un’area a padroni e cani. Ma danno il benvenuto anche a gatti, cavalli o caprette.

Hotel Bergschlössl - Esterno panoramico

UN HOTEL CHE È UN PICCOLO ZOO
L’alta quota, con i suoi prati e i boschi sullo sfondo, fa sentire tutti in libertà, animali compresi. E a Luson (Bz), paradiso per gli escursionisti accanto alla Valle Isarco, c’è un hotel che ospita un piccolo zoo: al Bergschlössl vivono agnellini, capre con i loro piccoli, alpaca e conigli nani, che rallegrano la vacanza dei bambini ospiti. Qui, in un giardino verdissimo, sono benaccetti anche cani e gatti: chi vuole cenare con loro può chiedere di consumare i pasti nella Stübe, l’area di ristorazione predisposta. Per tutti gli aggiornamenti sulla vostra vacanza in zona seguite l’account @VisitTrentino.

Romantik Hotel Villa Margherita  (2)

GUSTO VENEZIANO E GIARDINO PRIVATO
A una manciata di chilometri dalla Serenissima, sulla riva del Brenta, il Romantik Hotel Villa Margherita, a Mira Porte (Ve), vanta un parco secolare e una struttura grandiosa in cui hanno soggiornato nomi del calibro di Galileo e Napoleone. Le stanze di gusto veneziano, che riportano a un’atmosfera d’altri tempi, permettono di rilassarsi con il cane, grazie al giardinetto privato in cui farlo scorrazzare. Ma non è tutto, perché in camera ci sono anche copertina, ciotola e giocattolo per Fido. Per Venezia e zone limitrofe potete trovare informazioni e news sugli account @veneziaunica e @veneziadavivere.

Isaresidence_panorama dall'alto

BAMBINI E CANI LA FANNO DA PADRONI
Un villaggio sul mare, da girare rigorosamente in bici, con i bambini che la fanno da padroni, per la formula che coniuga libertà e sicurezza. È la proposta dell’Isamar Holiday di Chioggia (Ve), con un panorama in cui si susseguono casette in legno o in cemento, perfettamente integrate nel verde. Spiaggia con sabbia finissima, piscine per tutti i gusti e le esigenze, all’Isamar sono benvenuti anche i cagnolini, nell’area Isaresidence.

Barricata aerea

CAVALCARE SULLA SPIAGGIA E NON SOLO
Nel Parco Naturale del Delta del Po (Ro), il Barricata Holiday Village offre un soggiorno a contatto con la natura, grazie a chalet, area campeggio destinata ai camper e un piccolo villaggio di tende perfettamente arredate, con tanto di vasca da bagno ai piedi del letto. Ma c’è dell’altro, perché accanto alla struttura si snoda un maneggio che ospita cavalli e pony addestrati per chi si vuole accostare all’equitazione, provando il brivido di cavalcare sulla spiaggia. Il ranch accoglie anche i purosangue degli ospiti. Qui trovate tutti gli aggiornamenti sulla zona @ParcoDeltadelPo e @TurismoVeneto.

Hotel Lungomare (2)

DOG- SITTING E SPIAGGIA ATTREZZATA
Cesenatico accontenta tutti, grazie allo splendido tratto di Porto Canale, disegnato da Leonardo nel primo ‘500, alla sezione galleggiante del Museo della Marineria, alle aree pedonali e alle iniziative formato famiglia, che vanno dagli scavi archeologici per bambini alle serate di musica e poesia nel giardino di Casa Moretti. Ma il paese romagnolo conta proposte ad hoc anche per chi vuole godersi il mare in compagnia dell’inseparabile cagnolino: l’Hotel Sport, a due passi dall’isola pedonale di via Delle Nazioni, cuore dello shopping, aspetta i ‘migliori amici dell’uomo’ con una spiaggia attrezzata, in cui vengono messe a disposizione ciotole e piccola sdraio. L’albergo, che rientra nella catena dei Ricci Hotels, prevede anche un gadget per l’animale e il servizio di dog-sitting su richiesta. Sempre a Cesenatico è Pet Friendly anche l’Hotel Lungomare, che ha una convenzione con uno stabilimento balneare in cui accanto ad ogni ombrellone c’è un piccolo recinto. Su Twitter trovi spunti e informazioni sull’account @turismoER@visit_er.

INC Hotels - Pet (2)

RELAX ASSICURATO PER CANI E GATTI
Fra Parma e Reggio Emilia, nella fascia appenninica punteggiata da rocche, castelli, fortezze medievali, che sono legate alle vicende di Matilde di Canossa, le strutture INC Hotels Group mettono a disposizione di cani e gatti una brandina o una cuccetta in camera, più lettiera chiusa, sacchettini igienici, ciotola per l’acqua e per il cibo e una confezione di mangime secco Pet Express Montechiarugolo, prodotto in zona. Per la zona di Parma l’account Twitter di riferimento è @iat_parma.

Montebelli Agriturismo e Country Hotel -  Galoppo_2

CENTO ETTARI DI PARCO
Nel cuore della Maremma, a Caldana (Gr), i cento ettari di tenuta del Montebelli Agriturismo e Country Hotel sono una pacchia per i ‘quattro zampe’. Qui si respira l’amore per la natura e la vita all’aria aperta: questo angolo di verde offre l’opportunità di cavalcare, uscire in mountain bike, giocare a tennis o a golf, fare una nuotata in piscina. E fra i pastori tedeschi che vivono nella struttura sono graditi anche altri pets. Per chi vuol abbinare al soggiorno di campagna una pausa al mare, il resort ha messo a punto pacchetti per le spiagge di Castiglione della Pescaia. Eventi, spunti e informazioni sulla provincia seguendo l’account @ProlocoGrosseto.

Antico Casale di Montegualandro e Spa - Esterno fiori

UNA VACANZA IN STILE AL LAGO
Voglia di lago? Tuoro sul Trasimeno (Pg) è l’ideale, perché l’Antico Casale di Montegualandro, con Spa, vanta un parco che si estende fino alla riva dello specchio d’acqua, un’oasi di silenzio, tranquillità e relax. A due passi da Cortona, la residenza nobiliare del Settecento, dalla struttura elegante, offre suite in stile che accolgono animali di tutte le stazze. Una chicca, la piscina con area barbecue. Se vi trovate in zona seguite l’account @Comuneperugia.

Ecco quali account Twitter seguire per essere sempre aggiornata/o su tutto ciò che c’è da sapere sui viaggi in compagnia degli amici a 4 zampe:

@tripfordog: una guida turistica ‘a 4 zampe’ con consigli e indicazioni per luoghi dog-friendly in tutta Europa.
@JUSTDOG_IT: un portale con oltre 45 mila strutture e servizi geolocalizzati per cani e altri contenuti informativi.
@VacanzeAnimali: account che aiuta nella ricerca delle strutture ricettive dedicate agli animali da compagnia.
@Viaggiconilcane: tutto ciò che c’è da sapere per godersi al meglio il viaggio con Fido.
@Travel_Chihuas: blogger che racconta i suoi viaggi in compagnia dei suoi dolcissimi chihuaua.
@AnimalRepublic1: piattaforma dedicata a chi cerca o offre un animale in adozione o smarrito, in tutta Italia.
@mysocialpet_it: account dedicato agli amanti degli animali domestici e non.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*