L'oro e la spada

di Matteo Mazzuca
Rossella Fiamingo è la schermitrice italiana che ha vinto il campionato mondiale di scherma nella categoria della spada. Spietata sulla pedana, irresistibile sui social.

10985880_704764029628734_4464641173454920766_nMeno male che era scarica. Perché Rossella Fiamingo, campionessa del mondo di spada per la seconda volta, ha sconfitto la sua avversaria con un netto e inequivocabile 15 a 5. Magari è la Russia che le porta bene, visto che le due medaglie d’oro se le è conquistate tra Kazan e Mosca. O forse, come ha detto ai microfoni dei giornalisti, la schermitrice catanese ha solo voluto farsi un bellissimo regalo di compleanno, appena un giorno dopo aver spento 24 candeline.

Non ci sono parole…… Troppo bello… #ilya #moscow world Champion 2 times

Posted by Rossella Fiamingo on Mercoledì 15 luglio 2015

LA IENA
La sua carriera, però, era già cominciata diversi anni prima. Nei campionati riservati ai cadetti, tra il 2007 e il 2010 mise subito in chiaro con una serie di perentori successi che la regina della pedana era lei. E, adesso, dopo aver accumulato qualche anno di esperienza nelle gare assolute, si è imposta come la prima al mondo. Rossella è metodica e meticolosa nel preparare i suoi match, a volte forse troppo. Riempie quaderni di appunti sulle avversarie, studiandone punti forti e punti deboli, mosse e contromosse. Ma a volte si deve dare un freno, perché in pedana non le va di pensare troppo e preferisce andare dritto al bersaglio, come una iena. O, almeno, così l’hanno soprannominata.

PIANISTA MANCATA
C’è anche la musica, nella vita di Rossella. Ha un diploma di pianoforte al Conservatorio, ma non chiedetele di suonare. Verrebbe da pensare che dalle cuffie del suo iPod, prima delle gare, risuonino sinfonie di musica classica, ma non è così. Rossella vuole arrivare davanti alla sua avversaria carica e determinata. Cattiva. Questo è l’effetto che la musica house ha su di lei. Una ragazza tutta gare e allenamenti allora? Non proprio.

SCHERMITRICE LADYLIKE
Rossella si libera di tuta e spada appena può, e ama vestirsi bene. Non può fare a meno dello shopping e ha un debole per gioielli e costumi da bagno. Da sportiva è ovviamente orgogliosa del suo aspetto fisico, ma non solo in termini ‘agonistici’. A Rossella piace essere bella e seducente, e non a caso cita il seno tra i suoi punti forti. Sui social, d’altra parte, non è difficile trovare scatti che la ritraggono in costume da bagno. E l’amore? Dopo una storia con il nuotatore Luca Dotto, ora è single, ma sempre in cerca. Requisiti fondamentali di un eventuale fidanzato? Che faccia la prima mossa e che abbia un fisico scolpito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 16-07-2015 01:33 PM


Lascia un Commento

*