Filosofia elementare

Secondo uno studio inglese, studiare la materia che molti definiscono astratta e fumosa migliora il rendimento scolastico anche tra i bambini di 9 e 10 anni.

Schoolboy and the school boardSe ancora non avete trovato la risposta all’antica domanda: «A cosa serve la filosofia?». Eccola arrivare direttamente dalla Gran Bretagna. Un esperimento ha infatti portato la materia scolastica, liquidata dai pragmatici come «astratta e magari fumosa», addirittura fra i bambini di 9 e 10 anni delle elementari. E il risultato ha sorpreso un po’ tutti: la filosofia serve eccome, anche fra i piccoli. Il motivo? Migliora il rendimento scolastico su tutti i fronti, dalla matematica alla lettura.

APPRENDIMENTO PIÙ VELOCE
La ricerca, curata dall’Education Endowment Foundation, è stato condotta su tremila bambini di 48 scuole del Regno Unito. Ai giovanissimi filosofi in erba sono stati dati rudimenti di logica e strumenti di apprendimento per approfondire la loro inclinazione a porsi interrogativi, per sollecitarli a fare dei ragionamenti, per aiutarli a formare concetti. L’esito, secondo chi ha seguito l’esperimento, è stato notevole: un’accelerazione media della capacità d’apprendimento delle materie-base (aritmetica e scrittura) fino a tre o due mesi in meno rispetto ai programmi annuali. Miglioramenti in proporzione ancor più rilevanti sono poi stati registrati «fra gli scolari svantaggiati», come ha spiegato alla Bbc un responsabile del progetto, il professor Stephen Gorard, pedagogo della Durham University.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , , , Data: 10-07-2015 06:07 PM


Lascia un Commento

*