I sogni (non) son desideri

Spesso il mondo onirico ci rende protagonisti di inaspettate performance erotiche che mai ci sogneremmo di compiere nella vita reale. Ma spesso queste visioni non hanno nulla a che fare col sesso.

ThinkstockPhotos-513447927Dalla terra del Kamasutra arrivano i segreti dell’interpretazione dei sogni a luci rosse. A condurci in questo viaggio erotico-onirico è lo psichiatra Harish Shetty, intervistato dal Mumbai Mirror. E a differenza di quanto possiamo abitualmente pensare, non sempre un sogno a sfondo sessuale è realmente legato al sesso, ma in esso si celano significati più profondi.

ThinkstockPhotos-178539409LA RIBELLIONE DEL SUBCONSCIO
L’assunto fondamentale da cui si dipana poi l’interpretazione dei sogni è che le esperienze oniriche sono strettamente legate al vissuto della giornata appena trascorsa. La libido, in particolare, è l’unico istinto che può essere controllato e represso, e proprio per questo motivo gli stimoli accumulati durante la giornata trovano sfogo nelle ore notturne. E se consideriamo una particolare fantasia inadatta alla vita reale o reprimiamo un impulso, questi pensieri, in un certo senso, vengono invece ammessi nel reame del subconscio, dove anche i traumi vengono rielaborati e camuffati sotto nuove spoglie.

ThinkstockPhotos-466140711FOLLA E MIGLIORI AMICI
Se il protagonista di un sogno è il vostro migliore amico, questo sta a significare innanzitutto che provate una forte stima per lui. Ma, soprattutto, apprezzate alcune sue qualità che vi piacerebbe fare vostre. Se invece non vi trovate a vostro agio in mezzo alla folla, e ciò nonostante sognate di fare sesso in pubblico, allora vuol dire che temete il parere altrui sulla vostra relazione.

ThinkstockPhotos-482277667TRADIMENTO E OMOEROTISMO
E tradire in sogno? Capita, ma non sempre sta a significare che volete davvero tradire il vostro partner. Piuttosto, se il sogno si manifesta poco dopo il matrimonio o il fidanzamento, è un chiaro segnale che manda il subconscio, non ancora adattatosi a un cambiamento così rilevante. E i sogni di natura omosessuale? Non hanno a che fare con i vostri gusti, ma celebrano piuttosto gli attributi sessuali (probabilmente perché avete appena compiuto un’importante conquista).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , Data: 06-07-2015 05:39 PM


Lascia un Commento

*