Dimmi in che mese sei nata e ti dirò di che malattia soffri

di Luca Burini
Secondo la Columbia University esistono notevoli coincidenze tra il periodo in cui si viene al mondo e la predisposizione ad una serie di patologie.

ThinkstockPhotos-84472922Siete nate ad ottobre e siete cagionevoli di salute? Non preoccupatevi. Tutto nella norma. Perchè secondo un vasto studio della Columbia University di New York esistono notevoli coincidenze tra il mese dell’anno in cui si nasce e la predisposizione ad una serie di malattie.

I PIÙ SANI SONO DI MAGGIO
Dai risultati dell’analisi le notizie più confortanti vengono per i nati a maggio. Costoro avrebbero infatti la più bassa tendenza ad ogni tipo di patologia. Mentre ben meno fortunati sono quelli che festeggiano il compleanno ad ottobre. Quelli venuti al mondo tra il primo e il 31 ottobre presenterebbero infatti la salute più fragile di tutto il calendario, con una marcata tendenza a malattie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Per i nati a marzo invece i rischi appaiono legati soprattutto a malattie cardiovascolari, mentre chi ha il compleanno a dicembre sarebbe colpito da disturbi respiratori con più frequenza.

RISULTATI BASATI SU UN ALGORITMO
Pubblicato sul Journal dell’American Medical Informatics Association, lo studio ha usato un algoritmo che ha calcolato le coincidenze tra le nascite di 1.7 milioni di persone in un arco di 28 anni e la presenza di quasi 1.700 malattie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , Data: 10-06-2015 04:43 PM


Lascia un Commento

*