Un'estate in musica

di Matteo Mazzuca
Luglio e agosto saranno due mesi caldissimi per gli appassionati di musica live. Da Milano a Palermo, una serie di date ed eventi con cantanti di prima grandezza, da Jovanotti a Lady Gaga.

L’estate 2015 si preannuncia ricca di eventi per gli amanti della musica live. Da nord a sud, infatti, praticamente in tutta Italia si svolgeranno concerti di primo piano. A fare la parte del leone, ovviamente, Roma e Milano, ma ce n’è anche per Torino, la Toscana, Emilia Romagna e sud Italia. Ecco quali sono gli eventi più attesi.

jovanottiLE DATE DI MILANO
Milano ospiterà due festival ormai ben radicati sul territorio, il Mi Ami, dal 5 al 7 giugno, dedicato agli esponenti della musica indie, e le date del Carroponte (Marracash, Vallanzaska, Francesco De Gregori e tanti altri). Il 25, 26 e 27 giugno San Siro ospiterà Jovanotti, anticipato una settimana prima da Vasco Rossi. Il 4 luglio sarà invece il giorno di Tiziano Ferro. Non va sottovalutato il Milano Summer Festival, che nel contesto del forum di Assago vedrà esibirsi Limp Bizkit, Judas Priest, David Guetta e molti altri. L’Estathé Market Sound ricalca invece le date dell’Expo e ospiterà, tra gli altri, Nicki Minaj, Renzo Arbore e Skrillex.

Antonello VendittiTRA ROMA E TORINO
Dal 14 giugno al 6 settembre si terrà il Rock in Roma: attesi i Muse, i Chemical Brothers e Noel Gallagher. Location d’eccezione per Bob Dylan e Elton John. Le loro canzoni risuoneranno infatti tra le Terme di Caracalla. Lo stadio Olimpico farà il paio con San Siro: ecco ancora Jovanotti e Tiziano Ferro, ma anche Antonello Venditti. Chi ama la musica elettronica può invece fare un salto a Torino al Kappa Futurefestival, l’11 e il 12 luglio.

Heroes Concert - ShowC’È ANCHE LA TOSCANA
Lucca, dopo il Comics and Games, si conferma teatro di grandi eventi, come il Lucca Summer Festival che dura praticamente per tutto il mese di luglio. Bob Dylan e De Gregori si divideranno il palco la stessa sera, ma ci sono anche Robbie Williams e Snoop Dogg. A Pistoia si esibiranno invece Sting, Hozier, i Dream Theater e l’inossidabile Carlos Santana.

2014 Festival International de Jazz de Montreal - Day 6LADY GAGA A PERUGIA
Umbria Jazz si terrà a Perugia dal 10 al 19 luglio. Il 15 luglio è probabilmente la data più attesa, visto che si esibiranno Lady Gaga e Tony Bennett. Scendiamo a sud: Catania è la sede dello Zanne Festival dal 16 al 19 luglio, Castelbuono in provincia di Palermo ospita invece Ypsigrock Festival dal 6 al 9 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*