Le molecole che sconfiggono il tumore

di Matteo Mazzuca
La ricerca sta scoprendo nuove vie per curare soprattutto i tipi di cancro che colpiscono le donne, come quelli all'ovaio e al seno.

ThinkstockPhotos-134127959La ricerca contro il cancro non si arrende, e trova nuove strade per sconfiggere i tumori. Le buone notizie arrivano da Chicago, dove si è tenuto il 51esimo Congresso della Società Americana di Oncologia. In particolare, negli ultimi tempi ampi passi avanti sono stati fatti nelle cure per i tumori che colpiscono le donne, vale a dire quelli al seno e all’ovaio.

QUESTIONE DI MOLECOLE
La ricerca Emisphere, ad esempio, si è concentrata su una speciale molecola chiamata Pertuzumab. Combinata con la classica chemioterapia, è in grado di ridurre del 40% la mortalità di uno dei tumori al seno più difficili da curare. Anche il rischio di metastasi viene notevolmente abbattuto. La molecola Bevacizumab si è rivelata invece particolarmente efficace nell’arrestare l’avanzata del carcinoma ovarico, e non solo. La stessa molecola ha avuto effetti benefici anche sulla durata della vita delle pazienti affette da tumore all’endometrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Top news Argomenti: , , , , , , Data: 01-06-2015 11:16 AM


Lascia un Commento

*