Identikit

Cavalli ha il volto di Ciara

di Matteo Mazzuca
Chi è la cantante statunitense testimonial della nuova collezione dello stilista italiano.

È bastata una notte di balli e festeggiamenti sotto il cielo autunnale di Dubai per convincere lo stilista Roberto Cavalli che la cantante Ciara fosse il volto giusto per interpretare la sua Collezione Autunno/inverno 2015-16. «Sono davvero onorata di essere il volto della nuova campagna Cavalli. Ho sempre ammirato le sue collezioni», racconta a style.com la cantante R’n'B, scelta dallo stilista per la sua energia fiera e a tratti selvaggia. Le foto che la ritraggono, scattate da Francesco Carrozzini, la inseriscono in un contesto onirico dove terra e cielo si uniscono nello spazio di una stanza, dominata dalla sensualità di Ciara.

originalGLI INIZI
Ciara si è affermata sulla scena musicale R’n'B fin dalla più giovane età, ma, a differenza di quanto si possa pensare, all’inizio non sono state le sue abilità vocali o la sua presenza scenica a imporla all’attenzione del produttore Jazze Pha, bensì le sue capacità di scrittrice e autrice di testi. Le viene così data la possibilità di incidere dei demo che convincono l’industria discografica. Così nel 2004, a soli diciannove anni, pubblica il suo primo album: Goodies.

original1IN CIMA ALLE CLASSIFICHE
Il successo è immediato. Grazie anche a diversi featuring con cantanti come Missy Elliott e Ludacris, l’album balza al terzo posto della classifica USA diventando tre volte disco di platino. Le sue sonorità spaziano dalla dance all’hip hop, passando per il sottogenere del crunk’n'B. Gli album successivi replicano la fortunata formula, conquistando sempre i primi posti delle classifiche. Tra il 2005 e il 2007, inoltre, a suggellare il successo di pubblico arrivano anche numerosi premi e preziose nomination ai Grammy Awards. La sua ultima fatica è Jackie, il primo album che Ciara incide da mamma.

original2UN’ARTISTA A TUTTO TONDO
Come accennato, Ciara è un’ottima autrice, ma col progredire della carriera è stata lodata da più parti anche per la sua voce, definita «sassy, sexy and sad» (carismatica, sexy e triste). Nel corso dei suoi tour si è distinta anche per la sua innata presenza scenica e le sue abilità di ballerina e coreografa, che danno un valore aggiunto ai suoi spettacoli dal vivo. Inoltre, nella migliore tradizione hip hop e rap, ha dato vita al suo alter ego Miss C, che porta alla luce un lato ancora più energico e aggressivo.

u1rlVITA DA TESTIMONIAL
Ciara è sempre stata molto corteggiata dal mondo della pubblicità. In passato ha infatti firmato un contratto con l’agenzia Wilhelmina Models, che l’ha portata anche sulla copertina dell’edizione tedesca di Vogue. Ha inoltre girato uno spot per uno smartphone LG e nel 2010 è stata il volto ufficiale di Adidas. La campagna con Cavalli è solo il gradino più alto di una carriera partita da lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Fashion, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , , , , Data: 27-05-2015 10:37 AM


Lascia un Commento

*