Shopping

La donna di Flanella Grigia sbarca a Roma

di Alexis Paparo
Il marchio sinonimo della moda uomo si apre al mondo femminile con 50 capi griffati Gianluca Capannolo. E una boutique nella Capitale.
La boutique romana della collezione donna di Flanella Grigia.

La boutique romana della collezione donna di Flanella Grigia.

Una donna dallo stile deciso, che apprezza i tessuti maschili e l’artigianalità rivisitati in chiave contemporanea. Ecco la femminilità immaginata da Flanella Grigia, storico marchio lanciato dal sarto napoletano Domenico D’Angelo nel 1972 e sinonimo dell’eleganza maschile a Roma, che il 15 maggio ha inaugurato la sua prima boutique donna, in via dei Prefetti 11.

LA COLLEZIONE
Un ambiente arioso con soffitti a volta e pareti dipinte contraddistinte dal grigio perla della maison, trovano spazio oltre 50 creazioni dello stilista Gianluca Capannolo. Una gamma di colori che spazia dal verde prato al turchese, dall’arancio al vinaccia, dal celeste al blu oltremare.
Pochi tagli, decisi e raffinati, mixati con tessuti impalpabili: voile, mousseline di seta, popeline selezionati in tutta Italia e realizzati in laboratori specializzati di grande tradizione. E così il double arriva da un laboratorio siciliano, i pantaloni e la maglieria dalla Puglia, le calzature nascono invece nelle Marche e a Capri.

Rosella De Fano e Gianluca Capannolo.

Rosella De Fano e Gianluca Capannolo.

LA GONNA-SIMBOLO E LE CAMICIE
Il capo iconico è una gonna costruita con quindici metri di voile di cotone: un lampo di colori di grande impatto da abbinare a una semplice camicia bianca.
E proprio le camicie sono uno dei pezzi cult del marchio: «Abbiamo lavorato a una rielaborazione dei modelli maschili, soffermandoci in particolare sui colli», spiega Capannolo.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Alla guida della boutique e della linea c’è l’erede di una delle famiglie che più hanno contribuito all’affermazione della moda in Italia: Rossella De Fano, che a sua volta ha scelto l’estro dello stilista aquilano con alle spalle la direzione creativa di Krizia, Metradamo e una proficua collaborazione con Roberto Cavalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*