Tecnologia

Un'app indovina la tua età

di Matteo Mazzuca
Tutto quello che c'è da sapere su How old do I look? che in soli 4 giorni ha conquistato 33 milioni di utenti.
Madonna è piuttosto benvoluta dalla app

Madonna è piuttosto benvoluta dalla app

Da qualche giorno imperversa sul web una nuova app che promette di indovinare la vostra età, o meglio, di dirvi in faccia (è il caso di dirlo) quanto vecchi sembrate. Il suo nome è How Old Do I Look?.

UNA APP NON MOLTO PRECISA
E da quello che emerge dai primi test, non si tratta certo di un’app da consigliare a chi, tutte le mattine, sta davanti allo specchio per vedere se sul volto è spuntata qualche nuova ruga. Non è affatto raro infatti, per un trentenne, vedersi appioppare una ventina d’anni in più rispetto a quello che dice l’anagrafe. Bastano un paio d’occhiali dalla montatura spessa. Il lato positivo però è che si può caricare la foto di una collega particolarmente odiata e ridere dei suoi apparenti 57 anni d’età.

Nemmeno la Gioconda sfugge all'occhio dell'app

Nemmeno la Gioconda sfugge all’occhio dell’app

UN ESPERIMENTO TARGATO MICROSOFT
Ma chi si cela dietro l’invenzione di questa applicazione dai tratti sottilmente malefici? Nientemeno che la Microsoft. L’obiettivo non è però gettare nel panico chi tiene molto al proprio aspetto o dar materiale alle malelingue, bensì sviluppare un sistema di riconoscimento dei volti che è ancora in fase sperimentale. Le possibilità di un software del genere sono ancora tutte da esplorare e sperimentare, e potrebbero dar vita a interessanti scenari futuri.

FENOMENO VIRALE
Nel frattempo Microsoft ha capito che il modo migliore per assicurarsi la collaborazione degli utenti è un’applicazione gratuita che garantisce qualche maligna risata in compagnia degli amici. Mossa azzeccata: come spiega su Twitter uno dei creatori della app, in soli 4 giorni How Old Do I Look? ha raggiunto 33 milioni di utenti per un totale di 240 milioni di foto analizzate. Insomma un bel banco di prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , , , Data: 11-05-2015 05:49 PM


Lascia un Commento

*