Sangue blu

Charlotte come Carlotta

di Luca Burini
La tragica storia dell'ultima principessa inglese chiamata come la Royal baby girl.

Duchess of Cambridge gives birth to a girlLa Royal baby girl ha finalmente un nome. Anzi tre. La piccola, nata il 2 maggio, si chiama infatti Charlotte Elizabeth Diana.

QUARTA IN LINEA DI SUCCESSIONE
La principessa è la quarta in linea di successione al trono britannico, su cui siede da oltre 60 anni la regina Elisabetta II: seguono il principe Carlo (suo nonno) il principe William (suo padre) e il principino George (suo fratello maggiore).

CharlotteofWales1COME CARLOTTA AUGUSTA DEL GALLES?
Secondo quanto annunciato da Kensington Palace, la bimba porta dunque i nomi della regina e di Lady D, madre di William morta nel 1997 e amatissima dal popolo britannico. E il nome Charlotte? Da dove arriva? Nella famiglia reale inglese non viene utilizzato dal XIX secolo. L’ultima principessa ad essere stata battezzata così è stata Carlotta Augusta del Galles. Nata nel 1796 era l’unica figlia del principe Giorgio di Hannover e della principessa Carolina Amalia di Brunswick.

EREDE AL TRONO DI INGHILTERRA
Quando Carlotta nacque i suoi genitori erano effettivamente separati e la madre, che venne ufficialmente esclusa dalla corte a partire dal 1810, soggiornava prevalentemente all’estero, soprattutto in Italia, dove aveva acquistato la sontuosa Villa d’Este in Cernobbio, sul lago di Como. Essendo il padre l’erede al trono, Carlotta era destinata a diventare regina. Per questo cercarono un marito degno del trono. Venne scelto il principe Leopoldo di Sassonia Coburgo-Gotha (futuro Leopoldo I del Belgio). E il loro fu un matrimonio particolarmente felice.

LA TRAGICA FINE
La favola però finì il 6 novembre 1817, quando Carlotta morì, a causa di un’emorragia, nel dare alla luce il suo primo figlio, nato il giorno precedente già morto. Fu uno choc per tutti. A partire da Richard Croft, uno dei tre ostetrici che assistettero la principessa durante il parto, che non resse al senso di colpa causato dallo sfortunato evento e si suicidò sparandosi un colpo di pistola alla tempia. Inoltre con la morte di Carlotta, la corona inglese rimase senza eredi diretti: dopo Giorgio IV è salito sul trono il fratello Guglielmo e quindi la nipote Vittoria da cui discendono gli attuali regnanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, persone, Protagonisti Argomenti: , , , , Data: 04-05-2015 05:13 PM


Lascia un Commento

*