Dimensioni

Ok, la misura è giusta

Secondo uno studio su 15 mila uomini, la media del pene in erezione è di circa 13 centrimetri.

dimensioni-pepe-2C’è chi dice: «Le dimensioni non contano». Per altre invece sono importanti. Eccome. Ma attenzione a non esagerare con i vostri standard. Perchè Bju International, il giornale degli urologi britannici, ha pubblicato una ricerca che affronta l’argomento delle misure del pene dal punto di vista rigorosamente scientifico. Con l’obiettivo di aiutare i medici a rassicurare i loro pazienti sul tema e i ricercatori a stabilire una relazione fra il cattivo funzionamento del preservativo e le dimensioni del pene perchè se il profilattico non è ben calzato fallisce in quelli che sono i suoi obiettivi: evitare gravidanze indesiderate e proteggere da malattie sessualmente trasmesse.

LA NORMALITÀ FA 13
I dati raccolti hanno rilevato che la lunghezza media di un pene a riposo è di 9,16 centimetri, mentre quando è in erezione mediamente arriva a 13,12 centimetri. La circonferenza passa invece da 9,31 cm di media a 11,66. E se la media, per definizione, rappresenta la normalità ognuno può confrontarsi con questi dati. Perchè ci sono uomini che si preoccupano per la misura del loro Walter. Fino ad arrivare a condizioni di stress tanto da essere etichettati come come affetti da body dysmorphic disorder o dismorfofobia. Si tratta di una fobia che nasce, come dice il nome, da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore causata da un’eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea.

15 MILA CASI
La ricerca, condotta da David Veale del King’s College London and South London and Maudsley NHS Foundation Trust e i suoi colleghi del King’s College Hospital Nhs Foundation Trust di Londra, ha analizzato 17 studi, presenti nella letteratura medica, per un totale di oltre 15 mila maschi che si sono sottoposti alla misurazione del loro pene secondo le procedure standard. Permettendo di creare ‘nomogramma’ capace di rilevare le misure del membro maschile in modo da stabilire una media a seconda delle età e delle etnie.

UNA MAPPA DELLE DIMENSIONI
Perchè anche l’etnia ha il suo peso. Come dimostra la cartina definitiva che classifica i paesi in base alla lunghezza del pene. In Africa e in Sud America le dimensioni, indicate in pollici (un pollice equivale a circa 2,5 centimetri, ndr), abbondano grazie a Paesi come la Bolivia, il Brasile e il Congo. Non se la cava comunque male l’Italia coi suoi 6,2 pollici (circa 15 cm).

misure

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità Argomenti: , Data: 03-03-2015 03:01 PM


Lascia un Commento

*