Imprenditrici

L'influenza della blogger

di Luca Burini
Chiara Ferragni è l'unica italiana nella classifica degli under 30 di Forbes.
Chiara ferragni, fashion blogger.

La fashion blogger Chiara ferragni.

È nato tutto come un gioco. E nel giro di pochi anni Chiara Ferragni ha conquistato proprio tutti. L’ex studentessa di Giurisprudenza alla Bocconi vanta infatti un blog che vale più di 8 milioni di dollari. E che le ha permesso di essere inserita nella classifica degli under 30 più influenti al mondo di Forbes. L’unica italiana tra le tante eminenze dell’arte, dell’economia, della moda, dell’informatica e dell’ingegneria selezionate dalla rivista statunitense. Tanto che anche il quotidiano spagnolo El paìs il 15 di gennaio le ha dedicato un lungo approfondimento.

SCATTI ALLA MODA
L’avventura della 27enne Chiara è iniziata nell’ottobre del 2009. Tutto è partito dal suo blog Blonde salad dove ha iniziato a postare fotografie di se stessa con addosso abiti alla moda. «Blonde perché qualche anno fa ero decisamente bionda, più di ora e mi piaceva l’idea di cavalcare il luogo comune della bionda un po’ leggera, scemetta. Salad perché nel mio blog ci sono tanti ingredienti diversi. Il nome è uscito durante una cena tra amici: “Ma tu sei un’insalata bionda!”. Perché no?», ha spiegato lei. Tutti gli outfit sono rigorosamente scelti con grande attenzione ai dettagli e ogni scatto è accompagnato da un breve testo di descrizione in italiano e inglese, a cui si è aggiunta poi anche la versione in portoghese. In tre anni più il blog vantava già 120 mila visite al giorno, e più di 850 mila visitatori unici. Così Chiara, originaria di Cremona, ha mollato Milano e si è trasferita negli States. Precisamente a Los Angeles. Perchè la sua fama era arrivata anche lì grazie al sito Co.Design.

L’IMPERO DI CHIARA
Ma non c’è solo il blog. Ci sono anche le partnership commerciali e una linea di abbigliamento che porta il suo nome. Insomma tanta carne al fuoco. Così per riuscire a stare dietro a tutto è stata fondata la Tbs Crew, società in cui Chiara è affiancata da un altro bocconiano laureato in economia, il suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli. Nonostante la loro love story sia finita, lui segue tutta la parte commerciale e il marketing. Una società, la Tbs Crew, che conta complessivamente 14 persone secondo El paìs. Tutte under 30.

DIRETTORE CREATIVO PER I GRANDI MARCHI
Inoltre l’instancabile Chiara è il direttore creativo anche per molti grandi marchi. Ha già lavorato con Superga, con Mango, Tod’s, Yamamay e recentemente ha disegnato mocassini per Disney e due modelli di occhiali per Italian Indipendent di Lapo Elkann. Solo per citarne alcuni. Insomma un vulcano di idee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Attualità, Donne della settimana, persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 15-01-2015 05:36 PM


Lascia un Commento

*