Malattie pediatriche

Malattia di Darier

I pazienti presentano papule cheratosiche grasse e colorate.
LA  malattia di Darier  esordisce con la pubertà.

LA malattia di Darier esordisce con la pubertà.

La cosiddetta malattia di Darier è una patologia della cheratinizzazione caratterizzata dalla formazione di papule cheratosiche nelle aree seborroiche e da anomalie caratteristiche delle unghie. L’esordio della malattia di solito si verifica verso la pubertà.

COME SI RICONOSCE

I pazienti presentano papule cheratosiche grasse e colorate (giallo-marroncine o gialle), che possono essere isolate o raggruppate a formare delle placche. Le lesioni cutanee spesso si infettano diventando maleodoranti, mettendo il paziente in una situazione di forte disagio. Possono aggravarsi con l’esposizione alla luce del sole o ai raggi Uvb artificiali, con il calore, la sudorazione, la frizione e le infezioni. I siti più interessati sono le aree seborroiche del tronco e del viso: la parte superiore del torace, la schiena, le parti laterali del collo, la fronte, le orecchie e il cuoio capelluto.

COME SI CURA

La presa in carico è sintomatica. I pazienti devono evitare il sole e il calore. Gli emollienti contenenti urea o acido lattico portano dei benefici alle lesioni minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: wellness Argomenti: , Data: 28-02-2014 02:25 PM


Lascia un Commento

*